Video Content Marketing

C’è poco da fare. Devi esserne convinto. Le strategie di video content marketing sono qui per restare. Le parole non ci lasceranno mai, ma le tecnologie per creare video sono ormai alla portata di tutti. E le persone adorano consumare contenuti confezionati in formati video. Richiedono uno sforzo minore, le immagini restano impresse nella mente con facilità e il coinvolgimento è maggiore rispetto ai testi scritti.

Le persone guardano una media di 16 ore di video online a settimana, un aumento del 52% negli ultimi 2 anni. Pensa alla crescita esponenziale di piattaforme social come TikTok. È evidente quale sia la tendenza nelle preferenze delle persone: vogliono i video. Li consumano per puro intrattenimento, ma anche per conoscere e comprendere i prodotti, o servizi, offerti dalle aziende.

Attraverso le video testimonianze la fiducia cresce e proietta le persone esattamente dove vorrebbero essere. Le storie coinvolgono e trattengono le persone sul tuo sito web. Ogni forma di video marketing ha uno scopo preciso, ma ciò che non cambia è l’impatto positivo sui tuoi potenziali clienti.

Aspettare non ha più alcun senso. Le statistiche di marketing video raccolte da Wyzowl parlano chiaro. Alla domanda su come vorrebbero conoscere un prodotto o un servizio, il 66% delle persone intervistate ha affermato che preferirebbe guardare un breve video. Al secondo posto, con il 18% resistono i contenuti testuali, ma tutte le altre strategie raccolgono solo le briciole.

Dunque, se vuoi far crescere la tua azienda dovresti puntare una buona fetta del tuo budget sulle strategie di video marketing. Non sei ancora convinto? Pensi sia troppo complesso? Siamo qui per toglierci ogni dubbio.

Video content marketing: videomaker alle prese con la registrazione di un video
Usa il video content marketing per attirare, coinvolgere e motivare i tuoi clienti

Perché il video content marketing funziona

La crisi epocale in cui ci troviamo a sguazzare tutti, non lascia molto spazio all’inazione. Se resti fermo la tua attività sarà trascinata via dai detriti di una pandemia senza precedenti. Devi dare nuova linfa alla tua comunicazione e le strategie di video content marketing non sono più una chimera. È tempo di crederci, di osare e di metterci la faccia.

La tua azienda deve tirare fuori i valori che le danno forma e vita. Definisci i tuoi clienti ideali e costruisci un mondo di servizi e prodotti che ne soddisfi ogni piccola necessità. Sono le persone il tuo centro vitale. Il denaro è solo una conseguenza.

Costi e tecnologie per creare video sono alla portata di tutti. Prima che il brusio dei competitor diventi assordante, devi attirare l’attenzione del tuo pubblico, conquistare la sua fiducia e accompagnarlo in esperienze d’acquisto coinvolgenti e memorabili.

In ogni storia che si rispetti, l’eroe è mosso da una necessità. Inizia il suo viaggio alla ricerca di una soluzione e torna con una morale che renderà migliore il futuro di tutti. Scrivi questa storia per i tuoi eroi e accompagnali nel viaggio. Resteranno con te, nel futuro che hai pensato per loro.

Ma, come puoi riuscire a fare tutto questo con le tue strategie di video content marketing? Perché i video riescono a coinvolgere e incrementare le vendite?

#1 Il video è versatile

Qualsiasi sia il settore in cui operi, che tu venda prodotti fisici o servizi, esiste una tipologia di video adatta al tuo pubblico. Dalle testimonianze ai video esplicativi, non c’è motivo per non sperimentare una strategia di video content marketing per il tuo modello di business.

Puoi puntare a creare una connessione emotiva con le persone in una infinità di modi diversi. Non ci sono limiti. Video animati, riprese in diretta, storie coinvolgenti, momenti divertenti, esistono davvero molteplici soluzioni per raccontare la tua storia. Ma ogni azione deve avere un obiettivo chiaro e rispettare il tono di voce e l’identità dell’azienda.

#2 Mostra i tuoi prodotti e servizi nella vita delle persone e rende più semplice l’acquisto

Nonostante stia diventando sempre più comune acquistare prodotti online, molte persone sono ancora scettiche. Quante volte hai sentito frasi del tipo “Lo dovrei vedere” o “vorrei poterlo provare, prima di acquistarlo”? Se vuoi aumentare le vendite online devi riuscire ad abbattere questi confini. Il video può aiutarti.

Puoi mostrare i tuoi prodotti mentre sono in uso, per offrire ai clienti maggiore tranquillità. Immagina un e-commerce di prodotti per l’abbigliamento. Oltre a tabelle semplici e chiare per definire le taglie, quanto sarebbe efficace mostrare i vestiti indossati? Le persone possono immaginarsi mentre indossano il loro abito preferito in contesti di vita quotidiana, con possibili abbinamenti che ne valorizzino l’effetto.

E il tocco finale? Una politica sui resi snella e senza limitazioni. In questo modo non ci sono dubbi, azzeri ogni attrito e, se il prodotto piace, cliccare sul tasto acquista non sarà più così doloroso, neppure per i più scettici.

Video content marketing. Video esplicativi: giovane donna mostra gli effetti positivi dei prodotti
Mostra i risultati positivi che i tuoi clienti hanno ottenuto

#3 Google adora i video

Nonostante il formato dei contenuti sia decisivo per il loro posizionamento in relazione alla query di ricerca digitata o pronunciata dalle persone, i video hanno una marcia in più: aumentano il tempo di permanenza delle persone sul tuo sito.

È un segnale che gli esperti SEO ritengono influente come fattore di ranking. La quantità di tempo trascorsa sui tuoi contenuti crea fiducia e comunica ai motori di ricerca che sono apprezzati e ritenuti di qualità. Questo porterà a un miglior posizionamento nelle SERP e al conseguente incremento del traffico pertinente sui tuoi contenuti. Dunque, contribuirà indirettamente ad aumentare le possibilità di vendita.

Assicurati di ottimizzare i tuoi video. Scrivi titoli e descrizioni interessanti. Offri ai potenziali clienti la strada per fare il passo successivo, magari utilizzando video interattivi, che rispondano ai dubbi e portino direttamente al check-out, per incoraggiare le azioni dei potenziali clienti.

#4 Un volto umano per la tua azienda

In un modo in cui la tecnologia permea ogni aspetto della nostra vita, le persone hanno sempre più bisogno di una relazione umana. I video possono dare un volto alla tua azienda e trasformarla da un’entità astratta a un gruppo di persone con cui connettersi: una realtà di cui sentirsi parte.

Puoi umanizzare la tua azienda mostrando i volti delle persone che ci lavorano, raccontando le loro storie e mostrando come possano aiutare i tuoi potenziali clienti. Svela cosa succede dietro le quinte del tuo brand. Aumenta la fiducia e la fedeltà tra i clienti comunicando il modo in cui operi e i valori in cui credi. Fai sentire alle persone che sai quali emozioni provano e di cosa hanno bisogno.

#5 Migliorano le strategie di lead generation

I video sulle pagine di destinazione migliorano le conversioni. Quelli integrati nelle pagine del tuo sito e nei tuoi articoli del blog aumentano il tempo di permanenza, lanciano segnali SEO che incrementano il traffico pertinente, educano e intrattengo. Ma le persone prima di sapere che la tua azienda esista si trovano altrove. Ecco perché le tue strategie di video content marketing non possono tralasciare i social media.

Facebook, YouTube, TikTok e Twitter, ogni settimana le persone guardano più di un’ora di video su questi canali social e molti altri, come Instagram. Non c’è niente da fare. Le persone amano i video. Li usano per apprendere, informasi, divertirsi e per conoscere un nuovo prodotto o servizio.

E questo rende i video uno strumento potente a cui non dovresti rinunciare.

Puoi capitalizzare l’interesse delle persone creando connessioni di fiducia mentre il tuo prodotto o servizio è ancora fresco nella loro mente, invitandole ad agire. Aggiungi una chiamata all’azione, digli come possono saperne di più e fai lead generation. Offri valore in cambio di un loro contatto: le persone che mostrano interesse verso la tua azienda sono terreno fertile su cui instaurare relazioni di fiducia che incrementeranno le vendite.

video marketing aziendale: un gruppo di lavoratori felici gira un video per raccontarsi ai clienti
I video raccontano il volto umano del brand

Video content marketing: una risorsa geniale per le tue strategie di business

Il video è una risorsa geniale. Attira l’attenzione, supporta il tuo pubblico, coinvolge anche gli acquirenti più pigri e ti aiuta a spiegare cosa fai e come lo fai. Ma non solo, stimola le condivisioni, alimenta le tue strategie di social media marketing, migliora le conversioni delle tue pagine di vendita e rende più efficaci gli annunci a pagamento.

I video sono sempre disponibili. Possono essere visti e rivisti, per aiutare le persone a comprendere meglio i vantaggi dei tuoi prodotti e servizi. Di conseguenza, anche i dubbi delle persone svaniscono e le richieste di assistenza diminuiscono. Non vi è l’ombra di un solo motivo che possa farti dubitare.

Ma esistono diverse tipologie di video, ognuna adatta a uno o più obiettivi. Ecco 3 esempi, per mostrarti il potenziale delle tue strategie di video content marketing.

Video content marketing: parla del tuo brand

Puoi creare dei video “chi siamo” per mostrare i volti che danno forma alla tua azienda e comunicare i valori alla base del modello di business. Devi pensare che le persone non sanno se possono fidarsi di te. E nutrono continui dubbi sui tuoi prodotti o servizi: si chiedono se le soluzioni che offri facciano davvero al caso loro.

Con i video “chi siamo” instauri un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, li coinvolgi nelle tue iniziative, “umanizzi” la tua azienda, crei familiarità e connessioni emotive più profonde.

Informazioni sul prodotto

Questa tipologia di video non dovrebbe mai essere sottovalutata. Le tue strategie di video content marketing sono efficaci quando, attraverso i tuoi servizi e prodotti, mostri di essere consapevole delle necessità che attanagliano le persone. Il prodotto non è più un oggetto fine a sé stesso, ma diventa la soluzione.

I video sui prodotti riguardano il problema, la soluzione e l’esperienza che possono vivere i tuoi potenziali clienti. Dunque, mentre mostri le caratteristiche dei tuoi prodotti, ricordati che devi evidenziarne i benefici. I video raccontano un problema, offrono una soluzione e proiettano i potenziali acquirenti verso un’esperienza positiva. Ispirali, informali e mostra i vantaggi che puoi offrirgli.

Video content marketing: donna sorridente mostra un paio di scarpe
Mostra i tuoi prodotti e servizi nella vita reale

Video con casi studio e testimonianze

Le persone si fidano di più se possono valutare l’esperienza di un altro cliente. A pensarci bene, Amazon ha costruito il suo impero anche grazie alle recensioni dei clienti. Ma le testimonianze video sono ancora più potenti. Possono spostare l’equilibrio di una decisione verso l’acquisto, poiché accrescono la fiducia in modo esponenziale.

Dunque, casi studio e video testimonianze raccontano l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti e forniscono la prova del valore reale offerto dai tuoi prodotti e servizi. Sono fondamentali nelle tue strategie di video content marketing e puoi utilizzare in ogni canale di comunicazione con il tuo pubblico, dal sito web ai social media.

Attira, coinvolgi e delizia il tuo pubblico con il video content marketing

9 persone su 10 guardano un video esplicativo per saperne di più su un prodotto o servizio. L’84% di loro afferma di aver deciso un acquisto in seguito alla visione di un video. Le statistiche sono chiare: se vuoi che il tuo business online cresca hai bisogno di strategie efficaci di video content marketing.

Attraverso i video puoi accompagnare le persone nel percorso intrapreso verso la soluzione migliore a una loro necessità. Puoi fare in modo che ti scoprano, ti conoscano e inizino a interagire con te, per cogliere le loro esigenze e le motivazioni che li hanno indotti a cercare una soluzione.

Certo, non dovrai trasformarti nel nuovo Spielberg, ma affidarti a professionisti esperti e consapevoli delle dinamiche che meglio possono influenzare i tuoi risultati online. Se ancora non sai come muoverti e quali strategie implementare per dare forma e slancio alle tue idee di business, contattaci senza impegno. Insieme possiamo analizzare il tuo progetto e sviluppare le soluzioni ideali per trasformarlo in realtà e farlo crescere.

Articoli simili