Libri sulla scrittura

Quando si parla di libri di scrittura, o meglio libri sulla scrittura, la scelta fortunatamente è ampia.

Ci sono libri che riguardano la scrittura creativa, altri che raccontano le tecniche di scrittura, illustrando esempi splendidi di scrittura creativa. Ci sono anche manuali sulla scrittura per il web o sulla scrittura generale per il business.

Insomma nel panorama dei libri sui libri c’è un po’ di tutto: vediamo di mettere assieme un bell’elenco!

Libri sulla scrittura creativa

Partiamo subito con una carrellata di libri anche importanti sulla scrittura creativa. Questi testi, adatti a chi scrive o ha intenzione di scrivere romanzi, li ho letti nel corso degli anni e mi hanno tutti lasciato un buon sapore. Su alcuni ho anche aggiunto qualche commento personale, tuttavia non si tratta di recensioni vere e proprie, altrimenti il post sarebbe diventato esagerato.

Questo vuole essere semplicemente un elenco dei migliori libri sulla scrittura creativa. Spero che vorrai partecipare, attraverso i commenti, per segnalarmene altri che acquisterò e magari aggiungerò a questa lista. Ma partiamo subito con i primi!

Manuale di scrittura creativa, di Roberto Cotroneo

Questo manuale di scrittura creativa illustra tutte le parti principali che compongono un romanzo. Parla dei processi creativi che portano alla scrittura, indica quali decisioni prendere prima di cominciare a scrivere, quali tecniche usare, quali tranellietc. La versione che ho io è quella edita da Castelvecchi, mi sembra diversa da quella su Amazon. Comunque ecco il link:

Master di scrittura creativa, di Jessica Page Morrel

Dino Audino Editore è l’edizione che mi sono letto. Master di scrittura creativa parla di tecniche di scrittura: antefatti, colpi di scena, cliffhanger, flashback, figure retoriche, ritmo, velocità e tanto altro. Mi è piaciuto

Scrivere un romanzo, di Donna Levin

Come strutturare personaggi e storie in modo efficace. Ampio e ben scritto, Scrivere un romanzo mi è piaciuto parecchio poichè approfondisce in modo convincente le parti principali che compongono un romanzo: personaggi, trama, punto di vista, stile. Ricco di esempi

Il mestiere di scrivere, di Raymond Carver

Questo manuale di scrittura è un classico piuttosto diffuso e conosciuto di uno dei più grandi insegnanti di scrittura creativa. Il mestiere di scrivere va dunque citato, anche se a me personalmente non è piaciuto troppo, è troppo narrato e non è strutturato come un vero e proprio manuale.

Un elenco di #libri sulla #scritturacreativa? fatto!Click To Tweet

Libri sulla scrittura per il web e per il business

Questa parte dell’elenco riguarda tutti i libri sulla scrittura per il web e per gli ambienti di business. In questo caso le due autrici migliori che conosco sono italiane, Luisa Carrada e Annamaria Testa. E sono entrambe una sicurezza.

Iniziamo subito la carrellata!

Lavoro dunque scrivo, di Luisa Carrada

Luisa Carrada è una delle mie autrici preferite su questo genere di libri sulla scrittura. In “Lavoro dunque scrivo” parla di scrittura per gli ambienti di business oltre che per il web: da come scrivere i verbali  alle lettere di accompagnamento, dalle mail al curriculum. Completo, dettagliato, ricchissimo di esempi e di spunti spettacolari.

In particolare sugli esempi è molto completo, prende i testi di base, mostra gli errori, li commenta, e infine riscrive il tutto nel modo migliore. Un libro sulla scrittura a cui non rinuncerei mai.

La parola immaginata, di Annamaria Testa

Un altro “must have” dei libri sulla scrittura, con particolare riferimento al lavoro dei copywriter. La parola immaginata contiene esempi su esempi su esempi per perdersi nel mare della scrittura creativa applicata alla pubblicità, alle storie, al posizionamento.

Blog: come scrivere un post perfetto, di Giovanni Ronci.

Permettetemi un piccolo regalo al mio ego, come ultima proposta aggiungo quindi un mio testo, edito da Follie Letterarie, dedicato in modo specifico alla scrittura di articoli per il blog. Blog, Come scrivere un post perfetto, lo trovate su Amazon, sia in versione ebook per Kindle che in versione cartacea.

Minuti scritti, di Annamaria Testa

Un altro testo di Annamaria davvero straordinario: sono 12 esercizi di pensiero e scrittura. Davvero particolare come libro, a me personalmente ha divertito parecchio e potrebbe essere tranquillamente messo anche nell’elenco dei libri sulla scrittura creativa. Minuti scritti è un libro straordinario di un’autrice che ciascuno di noi dovrebbe conoscere e leggere.

Un elenco di #libri sulla #scrittura per il #web? Eccolo!Click To Tweet

Struttura e Sintassi, di Luisa Carrada, un libro di scrittura che è una vera chicca

Credo di averlo già detto. Se Luisa Carrada scrivesse un elenco telefonico, mi sentirei costretto a leggerlo, tanta è la stima assoluta che nutro per questa grandissima donna e scrittrice del nostro tempo.

Struttura e Sintassi è un libro che chiunque dovrebbe leggere: spiega, in modo trascinante, i diversi aspetti delle complicazioni che siamo soliti aggiungere alle nostre frasi. E alla fine, mostra in modo chiaro, inequivocabile, quanto una scrittura più semplice sia anche più chiara, comprensibile, e utile a tutti.

È un libro piccolo, pensato, scritto e strutturato in modo pulito, immediato, geniale. Forse il libro più bello che abbia letto quest’anno.

Quale libro di scrittura scegli?

Spero sia un elenco già interessante, ad ogni modo io continuerò ad aggiornarlo, ti chiedo solo di condividerlo sui tuoi canali in modo che possa crescere con l’aiuto di tutti.

E se vuoi contribuire ad aggiungere nuovi testi, i commenti sono aperti, segnala ciò che hai letto, sempre che ti sia piaciuto! Grazie mille per la partecipazione e buone letture.

37 Condivisioni

Articoli simili

  • Un bellissimo post, ma soprattutto utile. L’ho letto con avidità di sapere ?
    Giovanni, riporto il titolo di un libro, che potrebbe essere interessante e attinente: Elementi di Stile nella Scrittura di William Strunk jr edito da Dino Audino editore

    • Ottimo Sergio!
      Prendo nota e al prossimo aggiornamento lo includo di sicuro. Mi sembra – tra l’altro – di averlo già sentito dire 🙂 Vado a vederlo subito!

      …e intanto grazie per il commento!

      • Figurati ? so che è un testo, che ha circa 90 anni. Naturalmente è aggiornato e rivisitato per l’Italia, essendo un testo nato per lingua inglese ?

  • posso aggiungere dentro la sera di pontiggia? c’è anche una serie di podcast dell’autore su radio rai. il libro è una trascrizione