Libri per freelance

Nonostante una scelta ogni giorno più ampia, alcuni libri per freelance non dovrebbero proprio mancare dalla tua libreria.

Sono titoli che ti permettono di capire davvero cosa significhi lavorare come Freelance o come professionista. Sono testi che cambieranno il tuo approccio al modo in cui fai business, a come ti poni con i Clienti e, a come dovresti guardare e organizzare il lavoro che fai.

Una nota: sono tutti libri che ho letto e che, in qualche modo, hanno impattato a livello enorme sul mio modo di essere Freelance.

Sei pronto a scoprire i libri per freelance più importanti?

Libri per Freelance: i parametri della selezione

Questi libri per freelance, per imprenditori o piccoli professionisti, non li ho scelti a caso. È mia abitudine leggere tanto, parliamo di almeno 30 libri l’anno, quindi ho dovuto fare una selezione importante. Per riuscirci, ho selezionato 3 parametri fondamentali:

  1. Presenza di concetti innovativi e forti, applicabili immediatamente al nostro business di tutti i giorni.
  2. Rapporto “dimensioni/informazioni contenute”.
  3. Libri dal buon design editoriale, scritti per facilitare la lettura, curati e quanto più possibile corretti.

Investire su se stessi, leggere, formarsi: è questo l’approccio fondamentale di ogni Freelance che voglia definirsi tale. Il problema è che questa attività costa tempo e soldi, pertanto non può essere fine a sé stessa.

Ogni lettura deve produrre risultati immediati, altrimenti lascia il tempo che trova.

Per questo motivo abbiamo creato una linea di prodotti editoriali (Perlopiù infoprodotti e libri per Freelance): gli Action Book di Up4Grow.

Siamo convinti che la formazione moderna debba essere concreta, dritta al punto e totalmente orientata all’azione.

Sì, certo, posso leggere anche solo per il piacere di farlo: romanzi, gialli, un bel fantasy. Ma qui parliamo di libri di business, parliamo di libri di formazione che devono diventare parte integrante del nostro lavoro (una vera e propria abitudine). Devono aiutarci a migliorare, sviluppare nuove skills e apprendere nuove abilità in un tempo ragionevole.

Ma bando alle ciance, altrimenti predico bene e razzolo male e iniziamo la nostra carrellata dei migliori libri per freelance (dove possibile ho messo i link affiliati ad Amazon).

Libri per sviluppare modelli di business

Questi libri per freelance (validissimi anche per piccoli professionisti, medici, etc) mi hanno permesso di comprendere e migliorare lo sviluppo del mio modello di business.

Libri di Business - Business Model You

Business Model You. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera (Italiano)

Business Model You è un libro grafico con pagine ricche di schemi e di infografiche. Bellissimo da vedere, piacevole da leggere e da rileggere, mostra come realizzare un modello di business in una sola pagina.

Libri di business - Value Proposition Design

Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano (italiano)

Un altro libro grafico pieno di schemi e di infografiche, questa volta concentrato su come creare un’offerta di valore. Inestimabile se utilizzato assieme al libro precedente. Come libri per freelance qua hai tutto: bellissimi da vedere, piacevoli da leggere e da rileggere. Incredibili se comprati assieme.

Perché sono libri importanti? Entrambi servono a far capire quanto sia importante conoscere il proprio pubblico per creare una proposta di valore (l’insieme delle tue soluzioni, date dai tuoi prodotti e servizi) che venga percepita in modo straordinario dal tuo cliente.

E ti mostrano come mettere su carta la tua idea di business, per capire se possa avere senso e soprattutto, se abbia qualche possibilità di funzionare (i canvas utilizzabili definiti nei due libri hanno fatto il giro del mondo ormai).

Poi, è ovvio che per essere Freelance devi pensare nel modo giusto. Ancora prima di definire un modello di business, ti servirà sviluppare la forma mentis giusta. Su questo ci ha pensato Barbara Reverberi, con la sua ultima opera:

Libri per freelance - Freelance digitali

Freelance Digitali. Una guida pratica per diventare imprenditore di te stesso

Barbara è riuscita nella difficile arte di colmare un gap, scrivendo un libro che realmente mancava: quello per sviluppare la forma mentis corretta per diventare, o come direbbe lei, per “essere” freelance.

E ora passiamo a un’altra categoria importante.

Libri per freelance sul marketing

Se vuoi avere successo, dovrai passare dal Web. Non credo ci sia molto da discutere su questo. E non parlo semplicemente di avere un profilo Facebook o Instagram.

Parlo di comunicazione strutturata, di strategie di contenuti capaci di attrarre nuove persone realmente interessate ai tuoi prodotti e servizi e farle diventare Clienti.

Come si fa? È esattamente questo il lavoro che facciamo: aiutiamo freelance e professionisti a sviluppare il loro business online. Certo, ci sono delle basi che se conosci ti permetteranno di partire subito con il piede giusto.

Tra tutte: le Buyer Personas (Uno strumento di marketing fondamentale per disegnare il tuo cliente ideale e rendere di conseguenza tutta la tua comunicazione “cliente centrica”). Ci sono libri per Freelance sull’argomento, ma permettimi di mostrarti ciò che abbiamo realizzato: il nostro Action Book dedicato proprio alla progettazione delle tue Buyer Personas.

Action Book Buyer Personas
Action Book

Come progettare le tue Buyer Personas

Le Buyer Personas sono lo strumento più potente del marketing digitale. Ti permettono di definire il tuo cliente ideale e creare una comunicazione giusta per lui.

Se vuoi evitare comunicazioni impersonali e generiche, che non hanno né mai hanno avuto senso, allora devi avere definito le tue Buyer Personas. In questo Action Book scoprirai esattamente come crearle, per poterle usare subito e migliorare ogni aspetto del tuo Business online.

Ora, per completare un minimo il quadro, ci servirebbero libri sul marketing e sulla scrittura. Pertanto eccoti una micro selezione di libri per Freelance che ciascuno di noi dovrebbe leggere:

Libri per Freelance - Marketing 4.0 Kotler

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale (Italiano)

Un libro fondamentale per capire il Marketing Moderno, basato sulla progettazione anticipata di contenuti capaci di intercettare i clienti in ogni fase del loro viaggio di acquisto.

Libri per Freelance - Seth Godin

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere (Italiano)

Un altro libro straordinario di Seth Godin. Importante da leggere per capire realmente cosa significhi parlare ai tuoi clienti, e come trasformare il marketing urlato e spammoso in un relazione straordinaria.

Libri per Freelance sulla scrittura

Farsi capire. Comunicare in modo efficace, interessante, persuasivo (Italiano)

Annamaria Testa è un’istituzione, quando si parla di scrittura. E la scrittura, nel nostro lavoro da Freelance, non potrà mai mancare. Qualsiasi libro della Testa andrebbe letto, se vuoi diventare efficace in ogni tuo tipo di comunicazione.

Libri sulla produttività personale

Il lavoro da Freelance non è facile: ti alzi alla mattina e devi pensare un po’ a tutto: dall’acquisizione di nuovi clienti, alla loro gestione, all’amministrazione contabile, alla realizzazione dei progetti, al recupero crediti.

Se non sviluppi la capacità a fare, ovvero un’attitudine verso l’organizzazione e la produttività personale, rischi di perdere un mare di tempo e di energie. Ti suona familiare? Spero di no. Tuttavia, nel caso tu non abbia un buon rapporto con la produttività e l’organizzazione personale, questi libri ti cambieranno la vita.

Libri sulla produttività - Deep Work

Deep work. Concentrati al massimo. Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti (Italiano)

Deep work. L’arte di concentrarsi al massimo e ritrovare la forza (e il piacere) di un lavoro focalizzato. Per me, maniaco della produttività, questo è stato uno dei libri della svolta. Non c’è niente di più importante del riprenderci la nostra concentrazione e dedicarla alle cose più importanti.

Libri sulla produttività - Ingoia Il rospo

Ingoia il rospo. L’arte di liberare il tempo e vivere liberi (Italiano)

Questo simpatico libretto (si legge davvero in poco tempo) gira attorno al concetto de “La cosa più importante”.

Scritto con lo stile unico di Brian Tracy, è da leggere, e permette di capire quanto impatti la selezione del primo task del giorno sulla nostra vita lavorativa.

Sono mille altri i libri sulla produttività personale che vale la pena leggere. Di una cosa sono certo, nella tua libreria di libri per freelance, crea un posto dedicato solo ai libri sulla produttività: ti servirà.

Libri per Freelance: non perdere il contatto con la realtà e il tuo lavoro

Leggere, studiare e formarsi di continuo è importante.

Tuttavia, cerca di preferire sempre libri orientati all’azione, che perlomeno ti mostrino il percorso per arrivare al risultato che ti serve.

Se poi avrai tempo, allora potrai approfondire ogni aspetto nozionistico, ma non focalizzarti solo su “nuove conoscenze”. Prova anche a consolidare e scaricare a terra nel migliore dei modi.

Solo così potrai migliorare gli aspetti quotidiani del tuo business online, applicando le conoscenze direttamente al tuo lavoro e ai tuoi progetti.

Se vuoi consigli su altre tipologie di libri per il tuo lavoro di freelance, fammi sapere nei commenti. Periodicamente aggiornerò questa guida con nuovi titoli e la pagina degli Action Book con tutti i titoli disponibili o in preparazione.

Articoli simili