KDP Amazon

KDP Amazon è la piattaforma che ti permette di pubblicare su Amazon ebook e (ora) anche libri cartacei. Tuttavia, avvicinarsi ai concetti di Amazon self publishing significa perlomeno capire cosa siano i formati kindle o in generale come funzioni la pubblicazione su ebook.

Ecco quindi 3 errori fatali, da evitare come la peste prima di pubblicare con Amazon.

Kdp amazon italiano: un’unica piattaforma per kindle self publishing e cartacei

Vendere ebook su Amazon è una delle attività migliori che tu possa pensare di fare.

Come ho già scritto, pubblicare un libro significa aumentare la tua autorevolezza e la tua popolarità sull’argomento di cui tratti, e questo non può che giovare al tuo business.

Certo se pensi che basti pubblicare qualsiasi ciofeca ti venga in mente, allora sappi che non parliamo la stessa lingua. Capiamoci dunque: così come puoi far decollare la tua attività, il self publishing amazon è ugualmente capace di distruggere la tua reputazione, se affrontato con superficialità, e/o con infoprodotti o libri di pessima qualità.

È la tua faccia, la tua reputazione, è personal branding.

Ti bastano 10 recensioni negative e ti sarai bruciato ogni opportunità.

Kindle Direct Publishing: l’errore più grande che non devi commettere

Il primo errore, il più grande che noto ripetutamente su chi mi chiede aiuto per la pubblicazione su KDP, ha ancora una volta a che fare con l’ego. Se vuoi sviluppare un business online, pensare che le persone ragionino come te e amino le stesse cose che ami tu ti porterà fuori strada. Sempre.

L’impaginazione non può essere fantasiosa o forzata: ci sono delle regole generali, anche piuttosto semplici. Seguile.

Tutti gli ebook su Amazon, non solo quelli pubblicati tramite Kindle Direct Publishing, presentano un’impaginazione dinamica. In pratica le persone sono libere di gestire dimensioni, font e altro come meglio credono. Non perdere tempo con font “strani”, non perdere tempo con formati fantasiosi, con margini “prefissati” perché secondo te “sono molto più belli”. Sono i lettori a scegliere, non tu.

KDP Amazon è una piattaforma meravigliosa che rende tutti liberi di scegliere, comprare e leggere libri a non finire. Tu hai il dovere di fornire libri di valore, e di lasciare che i lettori se li godano.

Compro un mare di libri cartacei, ma anche ebook su Amazon che leggo sul mio Kindle: se voglio leggerli con caratteri più grandi, devo poterlo fare. Se ho voglia di leggere su smartphone, o su ipad, utilizzando l’app Kindle, o su ebook reader, voglio poter essere libero di scegliere qualsiasi modalità di lettura, in qualsiasi risoluzione.

E così, per fare l’antipatico, voglio pure cambiare il carattere, perché non deve per forza piacermi quello che hai scelto tu. E il tuo libro, o infoprodotto, deve permettermelo, perché anche questo fa parte dell’esperienza Amazon Kindle.

KDP Amazon e SEO: un binomio perfetto per farti trovare

Hai appena scritto il tuo fantastico successo su come cucinare vegano. Ora, il tuo ego ti impone di essere originale, e quindi chiami il tuo libro “La tomba del porco”. Ci sta, è originale.

NO. Credimi: anche no.

Quando vuoi auto pubblicare su Amazon KDP, soprattutto se sei agli inizi, non farti prendere la mano. Hai a disposizione diverse opportunità per farti trovare, un titolo deve essere certo accattivante, stimolare la curiosità. Un titolo vende.

Ma tu non venderai nulla se le persone non riusciranno a trovarti.

Usa il titolo per piazzare delle parole che sei sicuro siano cercate dai tuoi lettori. Devi allineare il tuo linguaggio a quello dei tuoi lettori ideali (Loro sono le tue Buyer Personas). Un vegano, giusto per rifarmi all’esempio, difficile cerchi un titolo come “la morte del porco”. Più facile cerchi altri termini, non trovi? Spero di aver reso l’idea, anche se l’esempio è ovviamente estremo.

Vegano, ricette, verdure, sono parole chiave molto importanti per farti trovare, devi sfruttare il titolo per piazzarle. Poi, puoi utilizzare anche le ulteriori possibilità che ti offre Amazon KDP in fase di pubblicazione: hai 7 keywords disponbili, 2 categorie in cui inserire il tuo ebook. E un’intera pagina di descrizione da sfruttare per mostrare i benefici che porterà la lettura del tuo ebook (e piazzare altre keyword).

Fai ricerche preventive, guarda cosa pubblicano gli altri autori, o comunque cerca tutto riguardo l’argomento di cui vuoi parlare. Come lo hanno affrontato? Che titoli utilizzano?

La ricerca preventiva paga. Falla, dentro e fuori Amazon. Vedrai, partirai con tutta un’altra marcia.

Kindle Publishing: le regole del gioco

Fare Kindle Publishing significa giocare sulla piattaforma di Amazon Direct Publishing. È bellissimo diventare un autore, avere un profilo, creare un nuovo modello di business e vedere i report kindle che ti dicono quanti soldi sei riuscito a fare.

Tuttavia, come in ogni gioco, ci sono regole. E tu devi seguirle.

Fare Amazon Publishing potrebbe diventare un lavoro. Se non ci credi, potresti informarti meglio, conosco persone che ci “vivono” letteralmente, portando a casa stipendi a 4 cifre mensili (e non parlo di 1000 o 2000 euro…).

Certo, prima di poter dire “sono un kindle publisher e mi ci faccio lo stipendio” probabilmente ti ci vorrà un minimo di impegno, ma credimi non è uno scherzo. Tutto nasce dalla conoscenza della piattaforma di Amazon kindle publishing. Se ti chiedessi:

  • Come si trova una nicchia su Amazon?
  • Che significa “il giusto numero di competitor”?
  • Come fai a capire se un libro potrebbe vendere o quanto sarebbe difficile piazzarlo?

O ancora, saresti in grado di capire:

  • Quanto è profittevole una certa keyword?
  • Quanto vende un dato libro su Amazon KDP Italia?
  • O magari quanto venderebbe in un altro mercato?

Ti immagini la potenza di queste conoscenze? E per finire e stuzzicarti un po’, lo sapevi che non sono solo libri quelli che potresti utilizzare per diventare protagonista su Amazon Kindle Direct Publishing?

Se vuoi approfondire, abbiamo creato un Action Book straordinario:

Come pubblicare su Amazon KDP
Action Book

Come pubblicare su Amazon KDP e guadagnare

Amazon KDP è un mondo ricco di opportunità, se sai come sfruttarlo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Questo Action Book ti accompagnerà alla scoperta del sitema: verso la comprensione dell’intento che esprimono. La chiave per creare contenuti capaci di rispondere alle necessità dei tuoi clienti ideali.

KDP Amazon: sfrutta il suo “algoritmo”

Sai che fare tante vendite e ricevere molte recensioni in breve lasso di tempo migliora il tuo posizionamento organico nella pagina dei risultati di Amazon? Non ti conviene dunque uscire in un momento qualsiasi, di un giorno qualsiasi.

  • Prepara il tuo “lancio”.
  • Aiutati con delle campagne pubblicitarie.
  • Allerta preventivamente chiunque possa aiutarti con recensioni e acquisti.

Farà la differenza.

È sempre utile conoscere i comportamenti degli algoritmi, qualsiasi sia la piattaforma, o canale, su cui ti muovi. Lo so, ti starai chiedendo “Come diavolo faccio io a sapere come funzionino?”. Beh, l’aiuto arriva sempre da persone con esperienza, da coloro che pubblicano tante volte o che lavorano nel campo. Leggi, informati, investi in formazione.

È la conoscenza che ti permette di prendere le decisioni migliori!

GIOVANNI RONCI

Kindle Direct Publishing: concretezza per promuovere il tuo business

Se ti interessa far conoscere il tuo business, un’auto pubblicazione Amazon, ben studiata, potrebbe essere un canale estremamente proficuo e appagante. Creare infoprodotti, come ho scritto – convinto – nel mio libro “Infoprodotti 2.0: come progettare infoprodotti moderni e di successo” è un’esperienza che dovresti vivere e che, comunque, ti arricchirà la vita.

Tuttavia, il progetto è complesso, merita una cura estrema, e qualche momento di riflessione:

  • Lascia i lettori liberi di scegliere la loro esperienza di lettura preferita;
  • Sfrutta le keyword al meglio: rendi il tuo capolavoro trovabile.
  • Amazon è un motore di ricerca, non dimenticarlo mai;
  • Crea il momento perfetto per la pubblicazione. Ogni sforzo sarà ripagato.

Si, Amazon KDP è un mondo complesso, vasto, e tuttavia affascinante, che ti permette di cogliere tantissime opportunità. E non c’è solo quello, dietro alle pubblicazioni di Amazon si celano app, tecnologie, siti, strumenti per aiutarti a capire meglio e lavorare con sicurezza e precisioni.

Per esempio, saresti in grado di dire quanto stia guadagnando un certo libro su Amazon? La risposta, se vuoi, è presa direttamente dall’Action Book “Come pubblicare su Amazon” e l’abbiamo estratta e adattata a questo micro percorso via mai.

Non ti costa nulla, e ti permetterà di fare qualche altro passo all’interno di Amazon KDP. Che aspetti a iscriverti?

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Ora basta tergiversare: tira fuori tutti quegli appunti dal cassetto, inizia a scrivere e dai forma al tuo sogno!

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