genesis framework

Altro che potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

44 Commenti

  1. Buongiorno Giovanni,
    grazie per questo articolo, adesso ho ben chiari alcuni aspetti, che prima mi sfuggivano del framework Genesis.
    Mi sono iscritto alla newsletter, attendo un tuo aggiornamento sul corso, (sai indicarmi una tempistica di attesa?) nel mentre acquisto il framework.
    Buon lavoro
    Sergio

    1. Ciao Sergio
      Sono nella fase finale di progettazione dei contenuti. L’idea è quella di creare un percorso completo che vada dalla scelta del tema, alla progettazione principale del blog e delle sue pagine, fino alla costruzione del sistema “completo”. Con completo intendo un blog capace di fare Inbound Marketing, Lead Generation, vendita di prodotti digitali e corsi, insomma tutto quello che vedi su GiovanniRonci.it, condito non certamente con le sole nozioni tecniche ma con tutta quella che è la mia esperienza, gli errori che ho commesso, come li ho risolti etc 🙂 Che ne pensi? Quali argomenti imprescindibili vorresti vedere trattati? Se me li elenchi potremmo anche pensare di “Aprire velocemente” il corso con le prime cose, visto che ho la possibilità poi di aggiornare i contenuti in tempo reale 🙂

      1. Ciao Giovanni,
        il modo in cui vuoi strutturare i contenuti a me piace, è un super corso 🙂
        Mostrare i propri errori e come si è giunti alla soluzione corretta è ottimo, può rispecchiare problemi incontrati da altri ed offrire idee alternative.
        Considera che Inbound Marketing e Lead Generation sono aspetti che a me interessano molto, quindi la tua concezione di come sviluppare il blog rispecchia le mie idee.
        Io ho già un sito, l’idea è condivisa con un’amica.
        In quel progetto, sono partito con wordpress (naturalmente) e poi ho installato Avada theme, ma non è la mia strada.
        Voglio ripartire con Genesis, un child theme e poi ho già Optimize Press, per eventuali pagine di marketing (ho un’idea tutta mia su come strutturare la home page).
        L’aspetto html è uno dei punti che mi preoccupa di più, potrebbe essere utile una mini-guida html, per ottimizzare genesis, con i codici più utilizzati e già pronti, è un’idea, su due piedi 🙂
        Potrebbe essere una guida di gran valore!.
        Sono già pronto, Giovanni, quando vuoi 🙂
        Un saluto
        Sergio

        1. Grazie Sergio per la fiducia!

          Devo pensarci un minimo è un prodotto impegnativo da creare, devo essere sicuro di quello di cui avete bisogno e di quello che abbia effettivamente valore per voi.
          Potrebbe essere interessante anche iniziare a creare un pubblico di “Early Adopters” anche sui primissimi contenuti…

          Non voglio fare un corso super tecnico perchè nemmeno io sono un programmatore (non lo sono più da 20 anni). Quello che vorrei mettere assieme è un “percorso” che possa portarti dall’inizio alla fine del progetto blog.

          Chiaramente per avere un sistema pronto per promuovere e vendere servizi e prodotti.

          Su tutto questo l’HTML potrebbe anche entrarci pochissimo. Come ti dicevo ho sicuramente qualche parte aggiunta in HTML (Sono banalissimi Widget di testo) ma è davvero pochissima roba.

          Quello che è interessante è capire tutto l’insieme dei plugin / addon utilizzati per creare “tutto il sistema”. Perchè loro? Perchè li ho scelti? Cosa hanno di diverso dagli altri? Dove è il valore? Etc…

          🙂

          1. Sono sicuro che saprai impostarlo nel modo migliore.
            Quello che posso fare io, nel mentre, è acquistare genesis e cominciare a “guardarci dentro”, trovando domande da porti, che magari possono essere utili per il tuo corso.
            Buon lavoro

  2. Buongiorno Giovanni e complimenti per contenuti e sito. Ti seguo da tempo con rss e ho trovato molto interessante tua idea su progetto corso Genesis. Propongo alcuni spunti mirati ai profani come me. Voglio presumere che molti come me vorrebbero avvicinarsi all’ottimo Genesis ma temono la mancanza di drag and drop e non vogliono sapere nulla di html (tutti gli esperti in rete ti dicono: allora non fa per te, ma io non mollo).
    Vorrei adottarlo per miei siti per mille buoni motivi, molti ben espressi da te. Ma vorrei anche poter divenire autonomo nel crearmi il sito con wordpress e nel gestirlo questo tema e i suoi children, limitatamente a modifiche leggere e all’essenziale “esteso”: palette colori e fonts coerenti con immagine coordinato sito ed azienda, plugins più importanti usuali per wordpress ect.
    Al contempo non voglio concentrarmi su linguaggi che non voglio imparare, ma sui contenuti.
    Ora, dopo aver scandagliato a lungo rete, tutti o quasi gli esperti di Genesis mi sembra offrano soluzioni e tutorial per cui bisogna mettere mano con il coding e tu stesso hai accennato nel tuo articolo che bisogna avere un minimo di conoscenza di tali attività. Oppure soluzioni terze come da te indicato ma il budget cresce..sto attendendo di vedere release di Avada 5 che pare venga semplificato ma concordo con te che temi simili hanno funzioni che non userò mai, manca la pulizia grafica, velocità, sicurezza che ho trovato solo nel framework Genesis. Che direzione prenderà il tuo corso? Sono tentato di iniziare con Genesis così come é (Magazin Pro dopo decine di temi scandagliati per magazine é il più..più), magari cercando di adattarlo ai miei font e palette colori con un plugin esterno (optimizepress?DesignPalettePro, Thrive ma dove vado con il budget?!?) affidandomi poi al tuo corso se non sarà troppo specialistico..Grazie e buon lavoro

    1. Grazie Koster per le tue parole.

      🙂 Io so pochissimo di HTML eppure mi sembra che su GiovanniRonci non manchi praticamente nulla. Hai visto la landing del corso Twitter? Hai visto la pagina di iscrizione? E secondo te io ho fatto quella roba lì mettendomi a scrivere HTML? 🙂 No grazie.

      Anche io come te sono convinto che in un progetto di blog l’aspetto fondamentale siano i contenuti. Ma c’è anche molto altro:
      – il modo in cui sono presentati;
      – il modo in cui creano valore per l’utente;
      – soprattutto il loro posizionamento all’interno del “viaggio del valore” che ti porta a trasformare i lettori in clienti felici.

      Il corso mostrerà strategicamente l’insieme degli strumenti necessari a creare tutto quanto, in modo di non farti perdere tempo e di farti usare al meglio i soldi.

      Non è un corso specialistico, è un corso strategico sulla base della loro scelta: perchè loro? Perchè fai così per fare Lead Generation? Quali strumenti usare per gestire il database dei contatti? Perchè la Landing è meglio “in un certo modo”?
      Non si tratta semplicemente di creare un blog, si tratta di creare il tuo sistema di lavoro.

      Il problema del budget è che spesso ti si esaurisce a causa delle prove: provi una cosa, non funziona bene. Rinunci. Hai perso tempo e soldi. Provi un’altra soluzione, ci investi altro tempo (e il tempo è SEMPRE denaro) e poi abbandoni, magari perchè troppo complessa, o semplicemente perchè anche questa non funziona troppo bene…

      1. Ok. Allora attendiamo corso. L’impostazione che hai descritto mi sembra sia nella giusta direzione per quanto mi riguarda e cerco. Spero esca presto.
        Se mi posso permettere, due modesti suggerimenti per il tuo corso visto che stai pensando di impostarlo anche per gli Early Adopters e mi sembra un’idea molto buona:
        – leggendo diversi pareri di sviluppatori Genesis quello che viene messo in evidenza é come i temi più popolari, che lo sono proprio perché permettono drag&drop, hanno codici complessi e questo riguarda anche i “visual editors” in generale. Ergo la prima cosa che mi viene in mente da probabile Genesis early adopters é che se ne vado ad usare uno devo essere sicuro che sia di grande qualità circa il coding altrimenti che uso Genesis a fare se lo appesantisco? Tu su questo immagino avrai le idee chiare e quindi se ne proponi qualcuno (magari lo stesso Thrive é già buono) sarebbe interessanti che nel corso approfondissi le funzioni

        – Aspetto responsive: ok Genesis é molto responsive. Ma vedo che molti sviluppatori (credo giustamente) lavorano anche su veri siti “mobile” (sì ho capito o credo almeno, che ci sono degli accorgimenti per ridurre i contenuti per una lettura essenziale da mobile in particolare smartphones, rispetto a quello che vedo dal browser su desktop ma é sufficiente o bisogna adottare un approccio diverso, oserei dire una diversa filosofia di comunicazione per il mobile anche sotto l’aspetto della gerarchia, facilità e immediatezza dei contenuti?). Se ritieni perché non valutare di inserire un approfondimento nel tuo corso viste le molte ragioni che ritengo portino a pensare che responsive é un must ma un vero e proprio mobile forse e dico forse é altrettanto utile? Se Genesis già lo fa bene, magari ce lo insegni nel corso.
        Grazie della tua pazienza e seguo tuo blog in attesa..

        1. Ciao Koster
          Intanto grazie per l’ulteriore commento. Terrò conto delle tue richieste, tutt’altro che banali, nella progettazione del corso e anche nel successivo processo di miglioramento continuo.

          Oggi le persone navigano il web dal cellulare: è vero ma non esiste solo quello, io per esempio sono all 35% mobile, 53% Desktop e 12% tablet. Sviluppare un sito dedicato esclusivamente al cellulare significa anche fare un ulteriore investimento. Dipende dal tuo progetto e dalle tue possibilità.

          Per quanto mi riguarda un sito responsive SEMPLICE, ben strutturato e quindi ben leggibile sia su desktop che su cellulare è ancora la risposta più bilanciata.

          Per quanto riguarda i Content Builder credo che la scelta debba tener conto di tanti parametri, tra cui le feature, l’usabilità, ovviamente la solidità del produttore, la qualità del codice e la velocità che comunque riesci ad ottenere.

          Altrimenti l’alternativa è HTML. Se non sei disposto ad imparare il linguaggio dobbiamo per forza trovare la soluzione no? 🙂

          ciao grazie!

  3. Ciao Giovanni!
    Tu sei passato dal tema metro pro ad ambition su framework Genesis?
    Mi consigli il framework Genesis su qualsiasi tema Studiopress?
    Quelli gratuiti mi stanno dando un po di grattacapi in più ho qualche problema a livello formattazione testi…. 🙁

    1. Ciao Fabio
      Si esattamente ho fatto quel passaggio.

      “Il framework genesis su qualsiasi tema studiopress”. Spero di aver capito bene la domanda: non puoi comprare un tema “genesis” se sotto non hai il framework. Cambiare tema su Genesis è facile proprio perchè la complessità dell’interno sistema è quasi tutta concentrata nel framework.

      Quindi ha WordPress + Framework (Genesis) + Child Theme (di StudioPress o altri produttori)

      Il framemork Genesis non è quindi un consiglio, è un prerequisito obbligatorio se vuoi utilizzare quei temi.

      Spero di essermi spiegato. Se no riformula la domanda per cortesia perchè non ho capito 🙂

        1. Facciamo chiarezza:

          Tutto quello che compri da StudioPress la prima volta è comprensivo del framework e costa 99,95

          Una volta che hai fatto il primo acquisto e che quindi hai Genesis poi i child theme aggiuntivi costano 44,95 l’uno (a volte cambiano in base alle offerte)

          Se vuoi solo il framework costa 59,95 e chiaramente lo puoi acquistare solo da StudioPress.

          Quando compri un child Theme come Ambition da produttori di terze parti il framework non c’è mai, lo devi quindi avere già acquistato da StudioPress.

          Mi raccomando, se non ti da fastidio e volessi fare acquisti utilizza i miei codici affiliati che trovi nel post. Vista l’importanza della tua domanda ho riportato questo discorso direttamente nell’articolo.

          Grazie per il commento!

  4. Buonasera a tutti 🙂 Come state? Spero bene.
    Vi chiedo qualche minuto del vostro tempo: ho creato un sondaggio (5 domande) per finalizzare il corso su WordPress + Genesis. Vorrei davvero cucirlo addosso alle esigenze reali di ognuno di vuoi, quindi mi servirebbero delle risposte. Mi aiutate? Solo chi potrebbe essere interessato al corso. Per ogni esigenza o ulteriori domande scrivete pure qui. GRAZIE MILLE!
    Ecco il sondaggio: https://giovannironci.typeform.com/to/GotrEz

  5. Buonasera a tutti 🙂 Tutto bene per le feste di Natale? Spero di si.
    Approfitto dell’occasione per farvi gli Auguri di un potentissimo 2017 e per rivelarvi la sorpresa, che magari potrebbe interessarvi: il corso su come creare un blog professionale con WordPress e Genesis sta prendendo forma (a breve aggiornerò anche l’articolo)
    E ci tenevo a farvelo sapere in anteprima, a voi commentatori sempre attenti 🙂

    Trovate tutto su http://www.professionalblog.it

    Per domande, dubbi, chiarimenti etc contattatemi su FB o da qualsiasi altra parte, anche qui. Vi leggo, vi ascolto e vi rispondo. Grazie e buon anno di nuovo a tutti voi 🙂

  6. Ciao Giovanni.
    Grazie al tuo articolo ho scelto genesis (utilizzando ovviamente il tuo link 😉 ). A volte lo benedico, in altri casi mi sento veramente vincolato ma sono contento della scelta che ho fatto.
    Ad esempio quando provo ad inserire il logo (nonostante segua le indicazioni raccomandate sui pixel) il logo resta sempre molto piccolo, non so perché.

    1. Dove stai guardando il sito? Su un tablet o su un cellulare tipo iPhone? Ti ricordo che i loghi vengono mostrati in due dimensioni, retina o non retina. Sarà per quello? Se così fosse usa un logo al doppio della risoluzione attuale 🙂

      Se poi ti dovesse interessare approfondire di più il discorso Genesis, stiamo concedendo accesso anticipato al corso specifico su come costruire un blog con Genesis. Trovi tutto su http://www.professionablog.it

      Chiaramente se vuoi chiedere info contattami direttamente e sarò ben lieto di rispondere a tutte le tue domande. Ciao ciao e grazie del commento

  7. Ciao ottimo articolo davvero io ho solo un dubbio, anche se uso oramai da 2 anni Genesis, e cioè i plugin non sono aggiornati, alcuni anche da più di un anno, quindi mi chiedevo ma questo non inficia o crea problemi per il cuore di WordPress?

    1. Ciao Siegfried
      Teoricamente si, a livello pratico ne ho provati tanti che funzionano e non danno problemi.

      Detto questo, io personalmente non vado a installare plugin molto vecchi o senza più manutenzioni o aggiornamenti da anni. Proprio per principio. Magari funzionano ma evidentemente sono stati abbandonati o sostituiti con qualcosa di più moderno.

      Si vero ce ne sono tanti di “vecchi” per Genesis, ma ce ne sono anche tanti, molto più nuovi, supportati e potenti, che fanno cose esagerate 🙂

      Grazie per i commenti.

  8. Ciao Giovanni, bell’articolo!
    Io sto per acquistare il framework Genesis.
    Dato che sono alle prime armi e vorrei un blog semplice e minimalista è possibile sfruttare unicamente il child theme “sample” che viene fornito in fase di acquisto insieme al framework?
    Ha dei limiti particolari rispetto agli altri a parte l’aspetto basic?
    Grazie!

    1. Ciao Andre scusa per il ritardo a questa risposta, sono stato fuori casa e mi è sfuggita.

      Il tema Sample è splendido e non ha limiti di sorta rispetto agli altri, anzi ha anche qualcosina in più 😛 per esempio ha delle posizioni di menu particolari e comode, si vede davvero bene su cellulari e secondo me ha già una leggibilità notevole così com’è.

      L’unica cosa che manca è un “messaggio” iniziale, che dovrai essere bravo a far emergere magari sfruttando la barra laterale (che cmq su mobile scompare) e magari il logo (con la tagline sotto)

      Per il resto è ottimo. Davvero ottimo.
      Se ti servissero altre info particolari fatti sentire

      1. Ciao Giovanni, grazie delle info!
        Che intendi esattamente con messaggio iniziale?
        Inoltre, successivamente è possibile cambiare tema a sito gia fatto o richiede aggiustamenti vari complessi? Perdonami ma sono agli esordi e volevo partire con un tema easy ma non volevo trovarmi poi a dover cambiare tema in corsa e stravolgere tutto.
        Grazie ancora della disponibilità!

        1. Ciao Andre
          Il messaggio iniziale è un po’ tipo quello che vedi anche sul mio blog. Per chi scrivi? Che problemi risolvi? Cosa puoi fare per i tuoi lettori?

          Vedendo la cosa da un punto di vista di business, il tuo blog non è un mero insieme di articoli, è piuttosto un insieme di percorsi che servono a te per raggiungere i tuoi obiettivi e ai lettori per risolvere i loro problemi.

          Ecco perchè è così importante il “messaggio iniziale”. Prova a dare un’occhiata a Digital Pro per esempio e vedrai che è perfetto per questo scopo 🙂

          I temi di Genesis sono tutti uguali, non c’è tutta questa differenza di difficoltà, devi entrare nell’idea propria di questo framework meraviglioso e poi sfruttare al massimo le peculiarità di ogni child.

          Con Genesis cambiare tema in corsa è più che fattibile!!! 🙂 Sono Child, quindi i tuoi contenuti rimarranno sempre presenti e tu cambierai solo il modo in cui li presenti.

          Se vuoi fare una cosa super seria e studiare un minimo prima di partire abbiamo realizzato un corso dedicato. Ti scrivo in privato e ti do ulteriori info. Ciao ciao e grazie per il commento intanto!

          1. Adesso ho afferrato il concetto. In effetti Digital PRO ha quella serie di messaggi iniziali in testa proprio come nel tuo blog e in fondo vengono presentati i post.
            Farò una pensata a quali sono le mie esigenze, comunque per adesso mi hai dato una grande mano.
            Continuerò a seguirti, grazie ancora e buon lavoro!

  9. Ciao Giovanni, mi sono deciso ad acquistare il framework anche dopo aver letto il tuo interessante articolo.
    L’ho utilizzato per realizzare ex-novo due siti (molto semplici in realtà) e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati, soprattutto per l’efficienza e la velocità ottenuti. Tutta un’altra storia rispetto a precedenti esperienze fatte utilizzando template “multipurpose”.
    Ho solo un problema che non riesco a risolvere: in uno dei due siti è scomparsa la voce “Genesis” dal menù del pannello di controllo di amministrazione. Il tema chid è Fitness Pro di Seo Themes ed i plug-in installati sono gli stessi per entrambi i siti, così come sono identiche tutte le versioni (wp, framework, plug-in, ecc.).
    Ho provato a reinstallare framework e child theme, ma la situazione è rimasta la stessa.
    Infine una segnalazione sul tuo sito. Nel footer il link alla cookie policy non è corretto.

    1. Ciao Leo
      Quando capitano queste cose strane solitamente è qualche plugin che sta creando “interferenze”. Inizia a disabilitarne uno per uno e vedere quale sia a dare fastidio.

      La scomparsa della sezione “Genesis” mi sembra davvero eccessiva, ma può capitare di tutto (in anni e anni ho visto “la qualsiasi” :P) Per cui prova così. FAI PRIMA UN BACKUP di tutto per evitare danni o problemi di qualsiasi genere.

      Se il problema persiste apri un ticket all’assistenza tecnica di SeoThemes prima e di StudioPress poi. Fammi sapere perchè sono curioso, mi spiace non poterti aiutare di più, ma il caso specifico non mi è mai successo.

      Grazie mille per il commento e la segnalazione 🙂 ciao e buona continuazione!

      1. Grazie per la veloce risposta. Sono riuscito a risolvere questa mattina Immaginavo che fosse una cosa banale da “newbie” e infatti così era… è stato sufficiente andare in “modifica profilo”, nella dashboard, e spuntare l’apposita casella in “menù amministratore di Genesis”. Chi abbia tolto la spunta rimane un mistero, ma tutto è bene ciò che si risolve bene. Probabilmente è stata la combinazione tra il tema ed il plug-in “Genesis Simple Share”, nel secondo sito (quello dove la voce “Genesis” non era scomparsa dalla dashboard) ho installato il plug-in prima di installare il tema child Fitness Pro.