hashtag

Un hashtag ben piazzato può letteralmente fare esplodere i tuoi contenuti. Padroneggiare la conoscenza degli hashtag è cruciale per raggiungere un numero di persone impressionante e far diffondere quello che scrivi in modo virale, soprattutto su Twitter e Google+.

Voglio condividere con te il metodo che uso e che mi ha permesso di trovare gli hashtag migliori e moltiplicare per 10 le visite al mio sito.

Cosa sono gli HashTag?

Parto subito con un esempio: supponiamo tu abbia appena scritto un post che parli di come scrivere un libro con Word. Ora immagina di volerlo condividere su Twitter per farlo conoscere al più alto numero di persone possibile. Come faresti?

Chi ti segue su Twitter lo fa perché, tra i tanti argomenti, parli anche di ciò a cui è interessato. Tuttavia, non basta. Postare un tweet con il semplice link è troppo poco, poiché raggiungeresti soltanto le persone che ti seguono. Un bacino ristretto e non sempre in target con tutti gli argomenti che tratti.

Quello a cui devi puntare è raggiungere le conversazioni sull’argomento specifico. E quasi certamente, quell’argomento sarà marcato da un #hashtag (la parola con anteposto il simbolo #)

Per inserirti nelle conversazioni sulla scrittura userai quindi #scrittura, per parlare di ebook potrai usare #ebook etc.

Dove si trovano gli hashtag migliori?

Il problema è che utilizzare hashtag troppo generici significa disperdere il tuo post in un mare di tweets. Dovresti cercare di essere di volta in volta sempre ficcante, centrato sull’argomento, e raggiungere conversazioni pertinenti.

Come e dove trovare gli #hashtag migliori per promuovere i tuoi contenuti #socialmediamarketingClick To Tweet

Consiglio: in alcuni casi più conversazioni potrebbero essere adatte al tuo post, quindi twitta più volte lo stesso argomento usando hashtag diversi. Sarà come parlare con gruppi di persone diverse proponendo punti di vista originali sullo stesso argomento.

Quello che ti propongo è uno strumento per trovare gli hashtag più utilizzati, capire come vengano usati e utilizzarli.

Si chiama Hashtagify.me, è completamente gratuito e ti permette di:trovare hashtag

  • Esplorare liberamente tutti gli argomenti che vuoi.
  • Capire quali hashtag siano rilevanti rispetto a un certo argomento.
  • Vedere come vengano usati gli hastag trovati nelle conversazioni (quindi il livello di pertinenza).
  • Comprendere visivamente gli hastag correlati, in modo che tu possa spingerti all’interno di nicchie interessate e rilevanti.

Credo che questa schermata sia sufficiente a intuirne l’enorme potenza e versatilità:

hashtagify hashtag

Usarlo è facile: inserisci in alto a destra la parola che vuoi analizzare e osserva gli hashtag a essa correlati. Sulla spalla di destra potrai vedere gli ultimi tweet sull’argomento per capire bene il livello di pertinenza e come venga usata. Fantastico non trovi?

#socialmediatips Il miglior strumento per trovare #hashtagClick To Tweet

Vuoi ottenere migliaia di visitatori con Twitter?

Devi essere contestuale e rilevante. Non aggiungere hashtag solo con la bramosia di raggiungere più persone, non si tratta di quantità, si tratta sempre e soltanto di qualità.

Raggiungi discussioni diverse utilizzando hashtag appropriati e twittando in modo appropriato su ciascuna. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ti invito a provare Hashtagify.me. È uno strumento dal valore incredibile. Se credi che questo post sia utile a qualcuno che conosci ti invito a condividerlo, in fondo l’anima del web è la condivisione. E se poi davvero volessi fare sul serio abbiamo creato un corso online dedicato a sviluppare il tuo business su Twitter. Dagli un’occhiata se vuoi e se ti servissero altre info sono a tua completa disposizione, anche attraverso i commenti.

Articoli simili

  • Non conoscevo hashtagify ma da uno sguardo veloce sembra un tool interessante. Un tool simile è altrettanto valido è tagboard, che non ricerca gli hashtag correlati ma raccoglie, in un’unica dashboard, tutti i tweet che presentano un preciso tag.

  • […] Ed ecco un suggerimento di estremo valore: gli hashtag sono le discussioni. Vuoi fare conoscere il tuo parere? Inserisci il tuo tweet dentro la discussione specifica. E’ il modo più rapido per far capire quello che sai, quello che fai e come lo fai. E se vuoi capire come trovare le discussioni migliori ne parlo su come trovare gli hashtag migliori. […]

  • […] Ed ecco un suggerimento di estremo valore: gli hashtag sono le discussioni. Vuoi far conoscere il tuo parere? Inserisci il tuo tweet dentro la discussione specifica. È il modo più rapido per far capire quello che sai, quello che fai e come lo fai. E se vuoi capire come trovare le discussioni migliori ne parlo su come trovare gli hashtag migliori. […]