Corso di formazione sul business online

Quando cerchi un corso di formazione sul business online, potresti perderti in giorni e giorni di ricerche, tanto è il materiale formativo in circolazione.

Per questo motivo abbiamo voluto organizzare una piccola selezione di corsi di formazione dedicati allo sviluppo del tuo business e delle tue capacità personali. E qualche considerazione da fare in generale quando scegli la formazione online.

Formazione a distanza o scuola di formazione?

Viviamo in un periodo storico caotico, dove il tempo è la risorsa più preziosa a disposizione di ciascuno di noi. In una vita cadenzata da questi ritmi frenetici, la capacità di prendere decisioni giuste è vitale. È l’unico modo per evitare di sprecare tempo, risorse e denaro.

E per prendere la decisione giusta, la prima cosa che ti serve è la conoscenza.

Il problema è che per sviluppare conoscenza devi informarti, studiare, provare, sbagliare, ripartire. E questo richiede un mare di tempo. Quel tempo che oggi ci manca, e che fa storcere il naso quando vedi “Corso di formazione a Cattolica in aula”, con un argomento che potrebbe davvero interessarti, ma tu sei di Milano. Chi ha tempo per cercare, scegliere e prenotare l’albergo? E quanto ne sprecheresti solo per il viaggio?

Ecco perché quando ho cominciato a fare formazione, ho scelto due modalità specifiche: la formazione a distanza e la scuola di formazione online (o portale di formazione). Le considero un approccio più comodo e moderno, adeguato alle tue reali esigenze.

Tuttavia, quello che trovo più affascinante è la “combinazione” dei due elementi.

Formazione personalizzata o formazione online standard e pre-costruita?

Un corso di formazione personalizzato è sicuramente la soluzione più efficace per erogare conoscenza: tu sei nel tuo ufficio, in comodità, magari proprio in un momento tranquillo e senza troppe persone attorno, io sono dall’altra parte del video. Ci si vede, ci si confronta, tutto molto easy. Hai a disposizione un professionista che lavora ogni giorno con gli strumenti di cui parla e te li espone.

Ben diverso dall’essere in aula assieme ad altre 20 persone o più.

Quando fai formazione diretta con me, se non capisci una cosa chiedi e io ti rispondo. È davvero un apprendimento efficace e molto, molto efficiente. Gli argomenti sono i più disparati e mi ritengo sufficientemente preparato per poterli calare sulle tue esigenze e rendere l’esperienza appagante e utile, ricca di spunti e ispirazione.

Economicamente, in un percorso di formazione in aula il costo dovrebbe (dovrebbe…) essere più accessibile, poiché distribuito tra tutti i presenti. Nella formazione 1 a 1 non può essere così e ogni ora utilizzata ha un valore (e di conseguenza un costo) più elevato, che devi affrontare in solitaria. Questi ultimi sono i corsi di formazione più concreti a livello di nozioni apprese.

D’altra parte, quando sei in aula e hai un dubbio, alzi sempre la mano, sapendo d’interrompere tutto e tutti, per fare “la domanda”?

Corsi di formazione online, quando (e quanto) sono preziosi.

Nella mia idea, i corsi di formazione online diventano estremamente preziosi quando creano le conoscenze necessarie per affrontare un ulteriore livello del tuo sviluppo (sia personale, che di business).

Quindi ritengo interessante l’approccio in due step:

  1. Fare un corso di formazione online più semplice, capace di darti le basi su un certo argomento.
  2. Accedere in seconda battuta al professionista, in una formazione 1 a 1, per calare quella conoscenza nel TUO mondo, nel tuo business, con la possibilità di ottenere un confronto diretto e decisamente efficace per valorizzare il tuo investimento.

E questo è esattamente quello che faccio, il mio approccio.

Su queste basi, abbiamo sviluppato dei corsi di formazione che permettono di conoscere le basi vitali per lo sviluppo del tuo business online. Stai per diventare un professionista e aprire la tua attività? Vuoi cominciare sul serio a farti trovare dai tuoi clienti anziché continuare a inseguirli come un gallo attorno alle galline dell’aia?!

È questo di cui parliamo.

Li elenco in ordine di esecuzione, nell’ipotetico percorso che ti possa portare da “ho un’idea di business in mente” a “ho un piano di lavoro e un’idea precisa di cosa vendo e a chi mi rivolgo, e non vedo l’ora di ricevere i contatti dai primi clienti”.

Corso di formazione: come valutare la tua idea di business

Prima di partire e metterti in proprio, o prima comunque di iniziare una nuova attività, ti conviene avere le idee chiare. Il rischio è sempre quello di iniziare a produrre oggetti che nessuno vuole o di offrire servizi a cui nessuno è interessato.

Uno spreco di soldi, e un mare di tempo buttato alle ortiche.

Inventarsi un lavoro - corso di formazione
Scopri il corso di formazione: come valutare la tua idea di business.

In questo corso abbiamo sintetizzato un approccio chiaro per valutare dall’inizio qualsiasi nuovo business. Lo scopo è poter rispondere con ragionevole certezza alla domanda: “è davvero una buona idea di business?”

Dai un’occhiata da vicino ai contenuti del corso “Come valutare la tua idea di business“.

Corso di formazione: come trovare nuovi clienti costruendo le tue Buyer Personas

Per avere successo nel tuo business (online o offline poco importa) i concetti come “posizionamento” e “universal selling proposition (USP)” ti devono essere chiari. E per poterli chiarire, devi decidere chi sia il pubblico a cui ti rivolgi.

Sono le tue Buyer Personas, la rappresentazione virtuale del tuo cliente ideale, e devi sapere come come crearle. Te lo spieghiamo in modo dettagliato, semplice da capire e stimolante in questo corso di formazione online (abbiamo avuto recensioni e testimonianze entusiastiche).

Corso Buyer Personas
Scopri tutte le informazioni che ti permetteranno di creare i tuoi clienti ideali e far decollare il tuo business.

Definire le tue Buyer Personas è l’unico modo che hai per partire con una comunicazione corretta e a “misura di cliente”. Questo corso di formazione è semplice da capire e da seguire. Ti darà delle basi certe su cui lavorare per decidere il tuo cliente ideale.

Scopri il corso di formazione online “Come trovare i tuoi clienti costruendo le tue Buyer Personas“.

Corso di formazione su come rendere produttive le tue giornate

Sei tu che organizzi il tuo lavoro o è il lavoro che organizza te? È con questa premessa che siamo partiti a realizzare questo corso di formazione online. Volevamo spiegare in modo comprensibile che la produttività non ha a che fare con il tempo che usi, ma spesso e volentieri con quello che sprechi.

Gestire mille cose, saltare da un task a un’altro, è solo un modo per scegliere cosa procrastinare, tralasciando le cose davvero importanti per il tuo business. Suggerendo un approccio ispirato al GTD, questo corso permette di liberarti dall’ansia della sovra gestione, riprendendo il controllo delle tue giornate e di quello che devi fare.

Corso online sulla produttività
Un corso online sulla produttività, per fare di più lavorando di meno.

Se sei uno che vuole davvero fare, e vuoi smettere di stressarti e perdere tempo a ricordare tutto, questo è un metodo davvero perfetto per fare di più lavorando di meno. Dai un’occhiata a “Organizzato, produttivo, libero da ansia e stress

Vuoi fare un corso di formazione e sviluppare il tuo business online?

Intanto grazie del tuo tempo, spero che questa lettura ti abbia ispirato. Quando scegli il business che vuoi sviluppare, la formazione è così importante che devi considerarla, per te e per i tuoi collaboratori, come la base di partenza, propedeutica a qualsiasi decisione da prendere. Qualcuno diceva che la conoscenza è potere, qualcun altro che l’applicazione della conoscenza è potere.

In entrambi i casi, senza competenze, senza un’adeguata formazione a distanza o dedicata, è impossibile sviluppare un business vincente.

Ora vorrei lasciarti con un’opportunità unica. Io non sono da “mercato del pesce” perché per me la conoscenza è valore puro, visto quanto investo in formazione, corsi di formazione e quant’altro. Tuttavia, visto che ne ho la possibilità, vorrei darti modo di risparmiare qualcosa.

Amo fare formazione e amo costruire percorsi di formazione, come questo:

Corso di formazione - Come progettare il tuo business online
Eccolo qui: un bundle di 3 corsi online + un bonus che sono certo ti piacerà.

La mia proposta è questa: ho creato un un pacchettone unico, per dirla in modo fine, un “bundle” che comprende tutti e tre i corsi. Non so per quanto tempo terrò valida questa offerta, al momento è il mio ringraziamento per la tua lettura e un modo, spero interessante, per augurarti una buona giornata e “buon business!”.

Articoli simili