Contenuti di qualità

La qualità vince sempre. Ma cosa significa scrivere contenuti di qualità? Non giriamoci attorno. Il contenuto di qualità è un testo pertinente, che risponde agli intenti di ricerca del tuo pubblico. È ben scritto, chiaro, attento al linguaggio usato e alla correttezza grammaticale (senza refusi, ripetizioni di parole o frasi incomprensibili e troppo articolate), sagace ed esaustivo. Ma ancora non basta.

Dobbiamo definite la “qualità” di un contenuto in base al contesto. I tuoi lettori ameranno i tuoi articoli. Li leggeranno e li condivideranno. Ma solo dopo che avranno scoperto che esisti. E questo aspetto apre le porte a numerose considerazioni. Sarà meglio porsele e comprendere che la scrittura è solo uno dei molti fattori importanti che porteranno al successo i tuoi contenuti.

Contenuti di qualità sul tuo blog: un lavoro di progettazione complesso

Le strade per far acquisire visibilità sul web ai tuoi contenuti sono molte: advertising, social media, infoprodotti, passaparola o SEO. Sono tutti approcci efficaci, ma è su quest’ultimo che vogliamo soffermarci per parlare di contenuti di qualità.

I contenuti del tuo blog sono nel web. Oltre a tutte le parole che abbiamo usato finora per descrivere un testo di qualità, dobbiamo aggiungere “ottimizzato SEO”. Se hai pianificato una strategia di content marketing e fatto un’accurata keyword research, i tuoi contenuti potranno emergere dalla mischia nelle SERP (Pagine dei risultati di ricerca). E proprio in corrispondenza di query coerenti con gli intenti di ricerca delle persone. Diversamente, nessuno li vedrà.

Dunque, un contenuto di qualità è: di valore, pertinente, ben scritto, chiaro, coinvolgente, esaustivo e ottimizzato SEO. Ma ancora non basta.

Action Book Buyer Personas
Action Book

Come progettare le tue Buyer Personas

Le Buyer Personas sono lo strumento più potente del marketing digitale. Ti permettono di definire il tuo cliente ideale e creare una comunicazione giusta per lui.

Se vuoi evitare comunicazioni impersonali e generiche, che non hanno né mai hanno avuto senso, allora devi avere definito le tue Buyer Personas. In questo Action Book scoprirai esattamente come crearle, per poterle usare subito e migliorare ogni aspetto del tuo Business online.

Articoli di qualità: solo se soddisfano i tuoi lettori

Dovresti progettare articoli di qualità affinché siano utili a un pubblico target ben definito, e lavorare per rispondere alle loro necessità: quelle che tu puoi soddisfare. Progettare una strategia di content marketing senza sapere chi sono le tue Buyer Personas è un errore gravissimo: tempo e soldi cestinati.

Quindi, i tuoi contenuti devono essere orientati a obiettivi di business specifici, mentre appagano i bisogni dei tuoi lettori:

  • informano e aiutano a risolvere problemi o ad acquisire conoscenze;
  • permettono alle persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e/o servizi di scoprire che esisti;
  • accrescono la tua autorevolezza e fortificano la fiducia delle persone nei tuoi confronti;
  • rappresentano i tasselli di un percorso di Lead generation, lungo il quale puoi creare nuovi contatti e relazioni;
  • alimentano indirettamente il tuo fatturato.

Ma, già lo sai, per poter dire che hai scritto un contenuto di qualità, tutto questo ancora non basta.

Contenuti di qualità in un’architettura web usabile e tecnologicamente performante

I tuoi contenuti vivono in un ecosistema SEO dominato da Google. E Sua Maestà ha regole proprie. Regole in grossa parte ancora oscure, nonché in divenire. Quindi, devi adattarti. Testare, vedere quali risultati ottieni e agire di conseguenza.

Anche se hai fatto tutto il possibile per rispettare i fattori che abbiamo evidenziato finora, i tuoi contenuti di qualità non sono ancora etichettabili come tali. Cosa manca? Come scrivere contenuti per Google?

In uno degli ultimi hangout “Google SEO office-hours”, John Mueller ha offerto una definizione ancora più ampia del significato di contenuti di qualità:

“When it comes to the quality of the content, we don’t mean like just the text of your articles. It’s really the quality of your overall website. And that includes everything from the layout to the design.Like, how you have things presented on your pages, how you integrate images, how you work with speed, all of those factors they kind of come into play there”.

Questa definizione comprende i parametri EAT (Competenza, autorevolezza e affidabilità) e va oltre. Ma fermiamoci un secondo per comprendere: la classificazione dei tuoi contenuti nel motore di ricerca più importante del mondo dipende anche dalla qualità delle pagine web in cui sono pubblicati. Ovvero, dall’architettura del tuo sito web.

Dunque, un contenuto di qualità è ritenuto tale anche in correlazione con il sito web che lo ospita e in base all’autorevolezza di chi lo ha scritto. E anche se quest’ultimo aspetto ha incidenze diverse in base al settore in cui operi e all’impatto che le tue informazioni possono avare sulla vita delle persone, non dovresti trascurarlo.

In poche parole, non scriviamo contenuti, li progettiamo e li inseriamo in un contesto che deve essere in grado di valorizzarne il potenziale. Ne consegue che un contenuto di qualità comprende anche l’ottimizzazione delle immagini, la velocità di caricamento della pagina e il design della stessa.

Contenuti di qualità design e layout web

Dove acquistare articoli per blog: progettiamo i tuoi contenuti di qualità

È davvero complesso dire quando un contenuto è di qualità. Dipende rispetto a quale dei fattori visti insieme lo consideriamo. Un articolo di qualità è ben scritto, chiaro e con una grammatica impeccabile. Ma è anche di valore e pertinente. Tuttavia, non basterà a posizionarlo davanti alle persone che desideri incontrare. E loro potranno apprezzarlo solo in quel momento.

Dunque, riassumendo, un contenuto di qualità è la somma di quanto di buono hai fatto con:

  • scrittura e linguaggio usato;
  • attenzione al design e al layout della pagina;
  • ottimizzazione SEO di ogni dettaglio, comprese le immagini, i video, ecc.
  • utilizzo di tecnologie che consentano di creare un sito web veloce, versatile e usabile.

Le persone non aspettano. Il tuo sito deve essere efficace e offrire subito quello che cercano. Lo fai anche tu… quanti secondi aspetti davanti a una pagina in caricamento? E quanto volentieri rimani su un sito squallido e incomprensibile? Meno di un soffio di vento.

È per questo che progettiamo contenuti di qualità per blog e siti web prestando la massima attenzione a ognuno dei fattori che abbiamo visto insieme. Studiamo e testiamo le nuove tecnologie per creare siti che offrano prestazioni performanti e un’esperienza utente appagante. Non ci sono altre strade. I contenuti di qualità passano da qui.

Se vuoi ottenere il massimo risultato dai tuoi sforzi di content marketing devi sapere come scrivere contenuti di qualità per il web. Se è vero che nella SEO non esistono garanzie, possiamo asserire, senza timore, che conoscenza, esperienza e resilienza sono i superpoteri che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

Costruire un modello di business online che funzioni non è facile, non lo è per nessuno. Ma possiamo accompagnarti in questa avventura. Contattaci senza impegno. Sarà un piacere conoscerti e aiutarti a realizzare un sito web ad alte prestazioni, dove gli articoli di qualità possono incrementare il traffico in target e convertire i visitatori in potenziali clienti.

Articoli simili