Cancellare la cache di Facebook

Ti è mai capitato di postare link su Facebook collegati a pagine o articoli di blog e avere problemi con l’immagine? In alcuni casi il link non mostra la foto, presente invece sull’articolo, o manca della descrizione. Come risolvere?

La Cache di Facebook

Le prime volte ci ho sbattuto la testa fin troppo, ho cancellato la cache del browser, ho provato a utilizzare Safari, piuttosto che Firefox o Chrome. Stesso problema, stesso risultato: il link su Facebook era privo di ogni informazione, tranne il titolo.

In alcuni casi mi capita anche di scrivere un post sul blog, pubblicarlo su Facebook e subito dopo decidere di cambiare il titolo del post. A questo punto ripubblicandolo su Facebook nulla cambia, il titolo è ancora quello vecchio.

Carissimo o carissima webmaster o blogger, sappi che il problema generalmente non è del tuo blog, è semplicemente necessario cancellare la cache di Facebook.

Così visto che ogni tanto incappo nel problema anche io ecco il link agli strumenti di debug di Facebook.

Come cancellare la Cache Facebook
Inserisci l’URL della pagina incriminata e clicca debug: avrai l’effetto di cancellare la cache di Facebook!

Basta inserire l’URL completo alla pagina di cui non riesci a vedere tutte le informazioni corrette (foto, piuttosto che metatag, descrizione etc) e cliccare sul pulsante debug.

Verranno mostrate diverse informazioni (utili anche a correggere eventuali errori effettivi della pagina) e avremo come effetto collaterale quello di cancellare la cache di Facebook. Facile!

Un post piuttosto veloce che spero ti sia utile. Se così fosse ti prego di condividerlo o twittarlo!

Condividi su Facebook e non vedi le immagini? Elimina la cache!Click To Tweet

Articoli simili

  • ho messo in pratica il tuo consiglio, ho cancellato la cache di Facebook, ma continua a mostrarmi un immagine che ho in un’altra pagina, come mai? Questo è l’url che mostra l’img dell’altra pagina

    • Ciao Alberto
      Ho un po’ poche informazioni 🙂
      Il tuo sito è in wordpress? Se si l’immagine che viene presa per prima è l’immagine in evidenza, che devi comunque settare in ogni pagina che vuoi condividere (compresa la home)
      Normalmente inoltre, se il sito è scritto bene, quando condividi su facebook o anche su Pinterest ad esempio, ti dovrebbe mostrare “tutte” le immagini della pagina, e tu potresti scorrerle con due piccoli pulsanti di avanzamento. Quindi potrebbe non essere colpa della cache di Facebook.

      Condividendo il link che mi hai mandato posso scegliere tra 3 immagini. Occhio anche al SEO, non so se sia esattamente quella la frase giusta…
      ciao

  • meno male che ho letto il tuo articolo….erano giorni che giravo con questo problema e nessuno ha mai centrato il problema della cache di fb.Molti mi dicevano Open graph ed e’ tutto risolto ma poi non guarda un po se non fai il debug del post aivoglia te a sbattere.Grazie.

    • Ciao Emiliano
      A volte ci sono dei problemi che sono molto più difficili da spiegare che da risolvere, e la cosa più complicata è riuscire a trovare una soluzione navigando in rete, proprio perchè non si sa bene cosa si stia cercando 🙂

      Bene così quindi! Ciao ciao

  • Ho già tentato con il debug di facebook ma praticamente una volta inserito il link mi compare una pagina bianca. Ho provato anche diversi plugin ma vedo che le immagini di anteprima sono sempre le stess

  • intanto grazie per i tuoi utilissimi consigli. Anche io ho messo in pratica ed in effetti il mio post ha cambiato il suo testo errato nel titolo… il problema è però che va ripostato l’articolo e il vecchio post rimane con la vecchia scritta… ovvero se riposto il link lo vedo corretto ma quello già postato rimane com’era… non c’è soluzione che tu sappia?

    • Ciao Simone. Immagino tu sappia che puoi eliminare o modificare a mano ogni post facebook scritto da te. A questo punto conviene eliminarlo e riscriverlo (ammesso che tu non abbia commenti o altro). Altrimenti senza cancellare potresti commentare di nuovo tu stesso e descrivere la variazione o l’errore e scusandoti con il tuo pubblico.

      Grazie per il commento

  • DA 5 MESI E’ ACCADUTA UNA COSA STRANA…HO INTEGRATO FB SU GOOGLE CHROME E FB TRASLATOR…BUONI RISULTATI…MA MENTRE PRIMA ALLA VOCE MODIFICA POST..POTEVO AGGIUNGERE,O TOGLIERE FOTO, ORA NON PIU’,POSSO SOLO ELIMINARE ARGOMENTO POSTATO ED IMMAGINE, OPPURE CORREGERE SOLO IL TESTO, MENTRE PRIMA POTEVO AGGIUNGERE O TOGLIERE ANCHE 5 FOTO. ALTRO GRAVE PROBLEMA…TUTTE LE VOLTE CHE SCORRO LE NOTIFICHE, FB VA IN CRASH O TERMINA PAGINE. NON SO SE CIO’ DIPENDE,DALLA MOLE DI LIKE CHE RICEVO…ALTRO COSA…E CONCLUDO…DA CIO CHE HO LETTO…CI SONO MIGLIAIA DI LAMENTELE SULLA ASSENZA DEL TRASLATOR LANGUAGE SULLA CHAT DI FB…SE NON RISOLVO..ME NE SBATTO ED INSTALLO BAIUD BROWSER CON TUTTO IL BEN DI DIO ORGANIZZATO E FUNZIONALE. .CERTO DI UN SUA SOLERTE E PRECISA RISPOSTA ESAUSTIVA…RINGRAZIO…CORDIALMENTE PROF.DR. ADAMO AAMAS

    • Buongiorno Adamas
      Le integrazioni esterne con Facebook, soprattutto quelle più spinte, sono sempre soggette a questo genere di “fluttuazioni”. D’altra parte è normale, Facebook vuole che tu vada direttamente sulle sue pagine e non che utilizzi programmi di terze parti.

      Per un’azienda che vive di pubblicità mi sembra il minimo. Per il resto mi spiace ma non uso questo genere di integrazioni. L’unico consiglio che posso dare è verificare che quei plugin siano tutti aggiornati, eventualmente provare a disabilitarli e riabilitarli per rifare il processo di autenticazione / autorizzazione delle app esterne.

      Saluti

    • SIG. RONCI LA RINGRAZIO…NON ABBIAMO RISOLTO NULLA, O FORSE MI ERO ESPRESSO MALE…SEMBRA INCREDIBILE ( OVVIAMENTE NON CE L.HO CON LEI ) CHE L.UNICO PLUGIN INSTALLATO…TRASLATOR…PERALTRO SU GOOGLE CHE AUTOMATICAMENTE MI TRADUCE LE LINGUE SCONOSCIUTE) CHE FACEBOOK SIA PEGGIORATA. INFATTI MI RIFERIVO ALLA ORIGINE ,POSITIVA, DELLE BUONE FUNZIONALITA’ DI FB…APPUNTO POTER AGGIUNGERE O TOGLIARE PIU FOTO E TESTI…CLICCANDO MODIDIFICA…IN EFFETTI ACCEDO A NOTIFICA..MA SOLO PER MODIFICARE IL TESTO MA DI TOGLIERE O AGGIUNGERE FOTO-IMMAGINI…NON ESISTE PIU .DUNQUE RIMANGO DELUSO. ALTRA NOVITA…OGNI TANTO APPARE ANCHE SENZA IL TRASLATOR DI GOOGLE…UN,OTTIMA TRADUZIONE NELLA CHAT DI FB….DOPO QUALCHE ORA SVANISCE.MI DOMANDO UN COLOSSO COME FB..ED I MILIARDI DI DOLLARI CHE MACINA…COME MAI NON RIESCE AD IDEARE UN FB,PROPIETARIO INNOVATIVO OD AVANZATO…SENZA COSTRINGERE LE UTENZE AD INSTALLARE ALTRI PLUGIN…OD A EMIGRARE…A CENTINAIA DI MIGLIAIA IN SOCIAL ALTERNATIVI, PERALTRO OTTIMI….E NON MANDANO IN CRASH FB…DOPO UN PAIO DI MINUTI…DELLO SCORRERE NOTIFICAZIONI:TUTTO QUI. NON ME NE DOLGA MA SONO DELUSO,RIPETO NON DA LEI, CHE CON SPIRITO DI SERVIZIO,FA QUEL CHE PUO’…MA PER FB NEL SUO COMPLESSO.CORDIALMENTE PROF.DR. ADAMO ADAMAS….

    • Ciao Barbara, scusami il ritardo di questa risposta, avevo risposto ma come ho detto anche agli altri ho avuto un problema di sincronizzazione dei commenti e quindi ho risposto a tutti – come sempre – ma nessuno ha visto la risposta 🙁
      Grazie mille per le tue parole, fanno sempre molto piacere, e scusa ancora questa svista. Fortunatamente me ne sono accorto e correrò ai ripari.

      ciao

  • a me succede ormai sistematicamente, nessun post prende l’anteprima, solo il titolo. Dover andare sul debug ogni volta è una gran rottura… non c’è altro modo?

    • Ciao
      Purtroppo non è un problema solo tuo, conosco almeno 3-4 persone a cui succede sistematicamente. Provo a vedere se trovo qualcosa di utile, è ora di risolvere definitivamente 🙂
      Intanto grazie mille per il commento

    • Ciao Aghezz. Scusami il ritardo di questa risposta (che peraltro avevo dato il giorno stesso). Purtroppo ho avuto un problema di sincronizzazione nei commenti e quindi ho perso centinaia di commenti come questo.

      Ma veniamo a noi: purtroppo non è un problema solo tuo, conosco almeno 3-4 persone a cui succede sistematicamente. Provo a vedere se trovo qualcosa di utile, è ora di risolvere definitivamente 🙂

      Intanto grazie mille per il commento

  • Ciao Aghezz. Scusami il ritardo di questa risposta (che peraltro avevo dato il giorno stesso). Purtroppo ho avuto un problema di sincronizzazione nei commenti e quindi ho perso centinaia di commenti come questo.

    Ma veniamo a noi: purtroppo non è un problema solo tuo, conosco almeno 3-4 persone a cui succede sistematicamente. Provo a vedere se trovo qualcosa di utile, è ora di risolvere definitivamente 🙂

    Intanto grazie mille per il commento

  • […] Carissimo o carissima webmaster o blogger, sappi che il problema generalmente non è del tuo blog, è semplicemente necessario cancellare la cache di Facebook. Così visto che ogni tanto incappo nel problema anche io ecco il link agli Inserisci l’URL della pagina incriminata e clicca debug: avrai l’effetto di cancellare la cache di Facebook! Basta inserire l’URL completo alla pagina di cui non riesci a vedere tutte le informazioni corrette (foto, piuttosto che metatag, descrizione etc) e cliccare sul pulsante debug. Verranno mostrate diverse informazioni (utili anche a correggere eventuali errori effettivi della pagina) e avremo come effetto collaterale quello di cancellare la cache di Facebook. Facile! Un post piuttosto veloce che spero ti sia utile. Se così fosse ti prego di condividerlo o twittarlo! FONTE:http://www.giovannironci.it/come-cancellare-la-cache-di-facebook/ […]

  • Non funzionaaaaa con le immagini, facebook mostra le immagini che ormai ho cancellato da molto tempo, anche dalla mia cache. Le immagini le ha solo facebook nella sua fantasia. Mi cambia e aggiorna solo il testo mostrando immagini inesistenti. Ho seguito la procedura…niente mi carica sempre le stesse immagini

    • Ciao Guido.
      Questa è la procedura attuale per cancellare la cache di Facebook. Se non ti funziona potrebbe essere che il tuo tema o la tua installazione del blog abbia qualche problema.

      Quello che mi sembra strano è che tu veda immagini “del tutto inesistenti”. Sicuro che non siano comunque all’interno dei tuoi articoli?

      Altrimenti mi spiace ma non saprei proprio come aiutarti.

      • Ciao, grazie della risposta innanzitutto, vorrei dirti che le immagini sono ora inesistenti visto che le ho cancellate dal sito da oltre 15 giorni, anzi solo da quella pagina non dal sito. In quella pagina ce ne sono di nuove e completamente diverse che non mi carica. Visto che ci sono vorrei dirti che in Facebook le immagini caricate ci sono tutte da quando ho iniziato a pubblicare e le vedo…. insomma per cancellarne dalla cache alcune o anche tutte va benissimo, si può fare? oppure devo mettermi in contatto con il supporto? (ultima spiaggia) solo che rispondono non prima di 15 giorni se va bene. Grazie

        • Ciao Guido, prova con il supporto. Devo dire che questa cosa delle immagini ultimamente sta facendo impazzire anche me. Ieri ho caricato un post con un’immagine sbagliata, l’ho cancellato, ho cancellato la cache, ho rimesso il post buono con l’immagine buona ma quando lo carico si vede comunque quella vecchia…