Piacere di conoscerti, sono

Giovanni Ronci

Bello eh?! 😂

Sono un cinquantenne con vizi e virtù – e ne vado fiero – che vive in bilico tra le Marche e la Romagna (in effetti abito proprio sul confine, sul Tavollo, una rigagnolo incantato abitato da Anatre, Aironi, Scoiattoli e parecchie altre specie).

Sono un Freelance Internet Business Designer, Docente universitario alla LABA (Libera Accademia delle Belle Arti) di Rimini, Autore e Formatore.

Troppo complicato? Te la faccio facile: ascolto quello che vuoi fare, lo comprendo – perlomeno ci provo – e ti aiuto a realizzarlo online, ideando o rafforzando la tua presenza sul web, sui social o dovunque ce ne sia bisogno.

Una sorta di interprete digitale dunque, che ascolta, pensa, e crea soluzioni su misura per te.

Prima manager e ora imprenditore

Sono stato per sedici anni ICT Manager della più grande azienda di San Marino (Colombini Mobili Spa), mi sono occupato di sistemi informatici e architetture distribuite, progetti di virtualizzazione, sistemi cloud, telefonia e manutenzioni di ogni genere e tipo.

Ho una vasta esperienza di tecnologie WEB, WordPress, SEO, tecniche di posizionamento sui motori di ricerca e analisi dei risultati. Sono particolarmente focalizzato in interfacce ed esperienza utente (UX Design).

Cosa amo davvero

Amo tutto ciò che è blog. L’esperienza da blogger mi ha portato a conoscere un mare di persone con cui collaboro per puntare sempre al meglio, in qualsiasi campo.

Ora siamo diventati un piccolo team, coeso e veloce, pronto a soddisfare ogni tua esigenza.

Come se non bastasse, e nonostante sia sempre stato una sorta di “feticista tecnologico” ho sempre coltivato la mia passione viscerale per tutto ciò che riguarda scrittura e creatività. Così ho infine deciso cosa fare da grande ed eccomi qui: Imprenditore Tecno Creativo interessato al business più importante, il tuo.

cosa faccio, in pratica

Aiuto privati, professionisti e freelance a realizzare il loro business online

Ho condiviso la mia storia perché credo sia possibile fare tutto nella vita. Non mi ritengo un guru e non ho pretese di insegnarti la via, tuttavia mi chiedo ogni giorno “Cosa ho imparato oggi?”, perché per me il sapere è vitale.

Se ho preso così tante decisioni nella mia carriera è perché ho sempre cercato la conoscenza per poter decidere – e soprattutto consigliare – al meglio.

La conoscenza, in ogni ambito, mi è servita anche per sviluppare quello che sono: uno che sa ascoltare, che vuole capire e che ama condividere quello che sa, perché se è vero che la conoscenza è potere è altrettanto vero che solo chi ha paura la tiene tutta per sé.

Seguimi sul blog per migliorare te stesso e il tuo approccio al web oppure scopri i servizi che offro per velocizzare ogni cosa e raggiungere i risultati che ti sei prefisso.

Credo che il lavoro abbia bisogno di empatia. Non è solo fare le cose, è rispetto da entrambe le parti, è comunicazione, comprensione e crescita.

dicono di me

Il tuo parere è importante

Perché per me è vitale che il lavoro sia sincero.

Non credo nel caso e proprio non a caso dopo svariati mesi girando come una trottola sul web ho perso l’equilibrio e sono inciampato e caduto su www.giovannironci .it.
Dopo questa caduta credo ancora più fermamente che il caso non è mai a caso! Già, avrei potuto farmi molto male come mi è successo in tutte le cadute precedenti.
In quelle buche studiate a tavolino da super marketer sono finiti ogni volta i miei sudati soldi ritrovandomi sempre a metà strada senza aver concluso anzi, iniziato nulla.
Mi aspettavo la caduta finale, quella che mi frantumasse le ultime ossa ancora sane e invece ho conosciuto Giovanni. Onesto, umano, preparato, disponibile, motivante, VERO!
Non avrei mai potuto apprezzare cosi tanto la persona che è Giovanni se prima non mi fossi fatto rompere le ossa dai guru del web!
Ovviamente Giovanni si è dimostrato un eccellente professionista ma la cosa che mi ha fatto decidere di lasciare la mia recensione è che caxxo ti legge nel pensiero!!!!
Si è messo davvero a mia disposizione e finalmente abbiano fatto partire il mio progetto!
Stefano Branda
Personal Trainer
Ho conosciuto Giovanni Ronci leggendo i suoi libri. Ne ho apprezzato il tono pacato e la scrittura chiara ed efficace: per rendere semplici gli argomenti difficili occorre conoscerli a fondo!
Così, ho deciso di chiedere proprio a lui – fra i molti esperti nel settore – una valutazione dei miei siti e qualche dritta per migliorarli.
Abbiamo fissato una serie di incontri su Skype. Fin dall’inizio mi ha piacevolmente sorpreso la capacità di ascoltare e la flessibilità con cui Giovanni ha adattato il suo sapere alle mie esigenze.
La simpatia, tipicamente romagnola, ha reso davvero gradevole lavorare assieme.
Simpatico, sì, ma quando lavora Giovanni è rigoroso e non te le manda a dire, sicché ho dovuto ammettere che i miei siti – che a me sembravano discreti – necessitavano invece di molto lavoro.
Abbiamo così improntato un percorso volto al miglioramento della leggibilità e della visibilità da parte dei motori di ricerca.
La mia precisa richiesta era di essere guidata in un lavoro che preferisco fare da sola, Giovanni l’ha ben compresa, è mi ha suggerito gli strumenti necessari. La strada da fare è ancora tanta, e Giovanni mi ha indicato la direzione: il resto tocca a me.
Grazie di cuore Giovanni, il percorso è solo all’inizio: ci rivedremo presto.
Patrizia B
Psicologa
non perdere altro tempo

Costruiamo assieme
il tuo futuro sul web

Qualsiasi cosa tu voglia realizzare, ora hai l’opportunità di un confronto.
Scrivimi e raccontami la tua idea, troveremo di sicuro un modo per collaborare.