Bloccare iPhone e iPad

Bloccare l’iphone su una sola app, magari fare usare a tuo figlio esclusivamente un gioco adatto alla sua età.

Credi che il tuo business potrebbe migliorare vincolando l’ipad a una serie di App e funzionalità, senza rischiare che il tuo collega, anche inavvertitamente, possa andare a modificare o vedere i tuoi dati personali?

Se sei un genitore, avrai già gli occhi illuminati! Se sei un piccolo imprenditore, se hai un locale tipo un ristorante o un bar, oppure se utilizzi il tuo iPhone anche nel tuo negozio, beh… Potrebbe essere interessante conoscere questi aspetti di iOs.

Bloccare iphone in che senso?

Non nel senso di inchiodarlo ovviamente. Stiamo parlando di due modalità per limitare l’utilizzo di app e – in sostanza – del dispositivo.

  1. Vincolare l’iphone o l’ipad all’esecuzione di una sola App.
  2. Bloccare l’iphone o l’ipad in modo che solo certe app/funzionalità possano essere eseguite.

Le due modalità sono native di iOS e sono denominate restrizioni di iOs e accesso guidato. Purtroppo sono poco conosciute (e francamente fin troppo nascoste) mentre la loro applicazione può risolvere davvero tanti problemi.

2 funzionalità nascoste di #iOs: restrizioni e accesso guidato. #sapevatelo #iphone #ipadClick To Tweet

Tutto quello che devi fare è attivarle. Prima di vedere come bloccare iphone e ipad, facciamo una carrellata per capire a cosa potrebbe servire.

Esempi di utilizzo del blocco di iphone e ipad

In contesti educativi

  • Come aiuto per ragazzi a concentrarsi su un’unica app di apprendimento
  • Come deterrente alle distrazioni, offrendo al tempo stesso la possibilità di utilizzare i fantastici strumenti di studio e ricerca tipici di questi dispositivi

Negli ambienti di lavoro e nelle attività commerciali

  • Attraverso accesso guidato è possibile sfruttare il proprio dispositivo personale anche per l’utilizzo da parte di un’altra persona senza temere che vengano utilizzate o manomesse le proprie informazioni personali
  • Vuoi passare l’ipad ad un tuo dipendente per delegargli un lavoro sulla tua App preferita? Vincola il device all’app e sarai certo che solo quella potrà essere utilizzata.
  • Vuoi usare il tuo ipad personale come totem per mostrare il tuo catalogo ai clienti? Fatto, attiva l’app, bloccala e via

Con i bambini

  • Vuoi che possa usare solo un gioco adatto alla sua età? Puoi bloccare il tuo iphone (o ipad) in modo che il dispositivo stesso mostri solo quello. E tu puoi stare tranquillo mentre lui si diverte
Nuovi scenari di utilizzo per #iPhone e #iPad? Restrizioni di #iOs e accesso guidatoClick To Tweet

E questo senza la necessità di avere diversi profili o diverse password. Hai il controllo totale, attivabile a piacimento.

Istruzioni passo passo per bloccare iphone e ipad

È molto semplice attivare entrambe le modalità. Ecco tutti i passi necessari

Come attivare le restrizioni di iOs

  1. Vai su Impostazioni;
  2. Generali;
  3. Restrizioni;
  4. Abilita restrizioni (ti verrà chiesto un codice a 4 cifre da non dimenticare assolutamente!);
  5. A questo punto puoi selezionare quali funzionalità, quali app e quali contenuti permettere.

Per sbloccare tutto ovviamente vale lo stesso percorso, fino al punto 4, dove invece di abilitare le restrizioni andrai a disabilitarle. Purtroppo non è possibile bloccare ogni singola App di terze parti, ma per il resto è davvero molto completo.

Il controllo è totale sulle app di sistema, su tutti i tipi di contenuto (utilissimo per i genitori), sulle impostazioni di privacy, account etc. Se vuoi ulteriori informazioni c’è la pagina specifica di Apple sulle restrizioni.

Come attivare 'acceso guidato' su #iOs (vincolare il device su una singola app)Click To Tweet

Come attivare l’Accesso Guidato di iOs

Ecco ora i passi necessari per bloccare l’iphone su una sola app. Vale ovviamente anche per ipad. Prima si attiva la funzionalità:

  • Vai su impostazioni
  • Generali
  • Accessibilità
  • Trova la sezione Apprendimento (è verso il fondo)
  • Seleziona Accesso Guidato
  • Attiva l’apposito interruttore. Ora scegli se impostare il codice numerico o abilitare il Touch ID.

A questo punto attiva l’app che vuoi bloccare e

  • Premi 3 volte molto velocemente il tasto home (devi premerlo ed essere veloce)
  • Si attiverà la schermata di blocco
  • In alto a destra puoi avviare la sessione, in basso selezionare diverse opzioni che ti invito ad esplorare.

Per sbloccare la sessione ti verrà richiesto il codice che hai inserito nelle opzioni precedenti. Mi raccomando non dimenticare i codici numerici! Nel caso tu li perda saresti costretto a ripristinare da zero tutto l’iphone. Ripristinare il backup ripristinerebbe infatti anche la password…

Per tua comodità ecco la pagina ufficiale Apple su Accesso Guidato.

Conclusioni

Ci sono diversi scenari stimolanti che potrebbero avere un senso. Io uso il blocco di iPhone e iPad per un servizio che propongo ai miei clienti e che permette l’iscrizione offline alle newsletter. Magari potrebbero venirti in mente nuovi scenari di utilizzo utili al tuo business…

L’altro enorme vantaggio è che queste sono modalità native di iOs: per bloccare iphone e ipad non avrai bisogno infatti di app di terze parti o manomissioni del sistema operativo.

I commenti sono aperti, e se credi che questo articolo possa servire a qualcun altro ti prego semplicemente di condividerlo. Grazie e buon proseguimento

21 Condivisioni

Articoli simili