schemi mentali

Abitudini e schemi mentali possono essere nemici subdoli. Cambiare abitudini, in particolare, costa molta fatica e non tutti sono disponibili a farlo.

Tutti sarebbero capaci di farlo, il problema è che l’uomo – si anche la donna – è un animale pigro. Così pigro che ogni tanto bisognerebbe tirargli addosso un secchio d’acqua gelata e urlargli: “Ehi! Svegliati! Cosa hai fatto oggi per migliorare?”

Come cambiare abitudini malsane in qualcosa di positivo?

Cambiare abitudini? Perché?

Non sono qui per giudicare nessuno, ci mancherebbe altro, ma sono certo che tu sappia perfettamente di cosa stia parlando. Il problema non è l’abitudine negativa o positiva, è il fatto di diventarne schiavi che deve essere considerato. Se ti abitui a fare una cosa, buona o meno che sia, dopo un po’ il tuo intero essere ne diventerà assuefatto.

Chiaro in certi casi sono proprio le sostanze contenute nei prodotti ad assuefare l’organismo, ma non esistono solo quelle. Cambiare abitudini è difficile perché spesso creano adrenalina o comunque sensazioni così intense che non ne vogliamo più fare a meno, o comunque non vediamo l’ora di provarle di nuovo. Solo che io non parlo di abitudini “indotte”.

Io parlo di abitudini di comportamento che si sono consolidate, o meglio fossilizzate, a causa del fatto che “abbiamo sempre fatto così”. Non hai mai letto, quindi non sei abituato a leggere, stai ore al telefono perché non sei abituato a comunicare il altro modo, prendi appunti alle lezioni perché sei convinto, o convinta, che sia il miglior modo di procedere, anche perché hai sempre fatto così.

Queste è ciò di cui parlo, ecco perché scoprire come cambiare abitudini significa migliorare in modo sostanziale la tua vita.

Vuoi cambiare abitudini? Parti dalla formazione personale

Qualsiasi siano le tue aspirazioni, il lavoro che fai, le passioni che hai, non tralasciare mai la formazione personale. Investi sempre in formazione, parti dalle cose che ti piacciono, dai tuoi interessi o ancora meglio dalle tue passioni. Coltivale integrando con studio e lettura su siti, blog, riviste, libri. Tutto ti tornerà indietro valorizzato e moltiplicato per dieci.

Fai della formazione personale il tuo stile di vita.

Anche la formazione può diventare un’abitudine. Ho purtroppo perso molto tempo nella vita perché non leggevo. Poi una persona molto cara mi ha permesso di capire cosa mi stavo perdendo: ora non passa giorno in cui non legga almeno trenta pagine e ne sono felice. È stata una delle prime abitudini che mi sono imposto quando ho capito come fare.

Leggere e informarsi è un’abitudine gratificante e di valore inestimabile.

[callout]

Che ne dici di conoscere ogni giorno qualcosa di nuovo? È una bella abitudine?

Volevo farti sapere che proprio per portare avanti questo mio credo ho deciso di investire in un portale interamente dedicato alla formazione. Trovi tutto su formazione.giovannironci.it e i prossimi mesi faremo di tutto per aumentare il numero di corsi a disposizione.

Hai argomenti che ti interessano particolarmente? Fatti avanti: mandami un messaggio dal form dei contatti o in altro modo e chiedi. Non solo apprezzerò il gesto ma farò di tutto per sdebitarmi. Magari un coupon sconto per il tuo prossimo corso? 🙂

[/callout]

Come cambiare i propri schemi mentali

Ormai penso che tu lo abbia capito. Cos’è uno schema mentale dunque?

Uno schema mentale è un’abitudine programmata dentro al nostro cervello. Si, ho banalizzato, sembra quasi irreale come definizione, eppure è molto simile alla realtà dei fatti. Il cervello umano è per certi versi programmabile e tu puoi rendergli le cose più complesse o più facili. La ripetitività di certe azioni piano piano rende il comportamento un’abitudine.

E le abitudini sono piacevolmente semplici, poiché non ti costringono a pensare (e questo può essere molto pericoloso).

Ho passato un periodo in cui leggevo solo romanzi. Niente di male, leggere e scrivere fantasy è sicuramente una delle mie passioni, tuttavia dovevo migliorare: dovevo alzare l’asticella. Mi sono costretto a leggere almeno 1 pagina al giorno di formazione personale. Una sola pagina. Potresti farlo benissimo anche tu.

Dopo 28 giorni (è il tempo medio in cui un “comportamento ripetuto” diventa per il nostro cervello una vera e propria “abitudine”) non avevo nemmeno bisogno di ripetermi quanto fosse importante. Era come soddisfare la sete, la sentivo e basta. Ora divoro libri sulla crescita personale, sul marketing e sullo sviluppo dei business di continuo. Ce ne sono tantissimi su qualsiasi argomento. Spesso li presentiamo anche sul nostro canale Telegram “Blog che funzionano” a cui ti invito a iscriverti.

Chiunque può cambiare #abitudini: basta iniziare a far qualcosa di nuovo.Click To Tweet

Come creare o cambiare abitudini con un’app

Cambiare le cattive abitudini in buone abitudini è possibile: occorre porsi obiettivi, raggiungerli, festeggiare il successo e ricominciare alzando l’asticella. Questo è il modo in cui vivo. Ed è questo il modo in cui ho migliorato progressivamente l’approccio al lavoro e al mio quotidiano. Non pensare a nulla di strano, non sono un super uomo, tu pensa che creo abitudini perché mi fanno risparmiare tempo, che così posso dedicare alle mie passioni.

Ora è il tuo turno: vuoi uscire da uno schema mentale o importi una nuova e sana abitudine?

Utilizza la regola dei 28 giorni ponendoti come obiettivo quello di “assuefarti” a un’abitudine positiva. Vuoi dare un’occhiata a qualcuna delle mie come ispirazione?

Cambiare abitudini con un'app
Habitify è un’app meravigliosa per creare nuove abitudini. E ha un’interfaccia semplicemente magnifica.

Come puoi vedere dall’immagine, io sto usando un’app per sviluppare nuove abitudini, si chiama Habitify e la trovo straordinaria, al punto che la uso praticamente su ogni dispositivo (Foto e link fanno riferimento alla versione per Mac).

Questa in particolare è a pagamento, so che esistono anche di gratuite anche se i primi test che ho fatto non mi hanno lasciato molto convinto. Comunque sia il consiglio rimane: trova la tua dimensione, sviluppa le tue abitudini positive e rendi la tua vita migliore.

E parti sempre da qualcosa che possa rimanerti dentro e accrescere il tuo valore, come la formazione.

 

131 Condivisioni

Articoli simili